Valle Savio
Misericordie in Polonia. Parlano altri protagonisti
È da due giorni che l’ex imprenditore cesenate del settore ortofrutticolo Valchirio Piraccini continua a ripetere “Grande, grande prestazione”. Lo dice con ammirazione e senso di gratitudine per ciò che ha vissuto in questo viaggio-missione verso il confine polacco-ucraino per portare generi di prima necessità per tante famiglie che tentano di sfuggire alla guerra.
Piraccini si è buttato con l’entusiasmo di un ragazzo in questa nuova avventura, coinvolto da alcuni nuovi amici, tra cui Andrea Casadei della Caritas diocesana e Israel De Vito, presidente della Misericordia Valle del Savio e coordinatore della lunga trasferta che si concluderà questa sera con il ritorno nella sede di Gualdo di Roncofreddo.
“Sono rimasto molto impressionato – ci tiene ad aggiungere Piraccini – dal sindaco di Lezajsk, Krzysztof Sobeyko, per la sua umanità, la sua generosità e la sua bontà. Una persona fuori dall’ordinario, capace di trasmettere tanto nelle poche ore trascorse in sua compagnia”.
Con Piraccini viaggia il volontario della Misericordia della Valle del Savio Pietro Carrozzo che condensa in una sola frase la fortissima esperienza vissuta: “Tanti colori, un solo obiettivo: il bene comune”.