Valle Savio
Misericordie in viaggio verso la Polonia. Gli aiuti sono arrivati a Przemysl
Prosegue come da programma il viaggio della colonna mobile organizzato dalle Misericordia della valle del Savio e quella di Sarsina. Con loro anche quella di Castelbolognese con due volontari e un mezzo. Destinazione Polonia, nei pressi del confine ucraino.
***
Siamo arrivati a destinazione a Przemysl, a una ventina di chilometri dal confine ucraino, dove c’è un grande centro di raccolta e smistamento di aiuti per i profughi ucraini. Era passato da poco mezzogiorno.
Krzistzof Sobejco è un volontario ucraino che opera qui per conto della Caritas diocesana e per il comune della stessa città. Con lui ci sono giovani, donne, uomini e anziani polacchi che lavorano tutto il giorno, per stoccare la merce in modo da essere ritrovata con facilità. Sarebbe importante fare arrivare i colli con le scritte in inglese, in polacco e in ucraino.
Il deposito è un immenso stoccaggio di beni di prima necessità e di medicinali. Da questo luogo, dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina del 24 febbraio scorso, sono già partiti 154 camion di aiuti. Una vasta solidarietà che qua arriva da tutta Europa. Ancora oggi, comunque, sono molto richiesti alimenti per bambini e prodotti alimentari in scatola a lunga conservazione. Noi siamo arrivati quando era partito da pochissimo un camion di aiuti in direzione di Kiev. Poi di notte “le donne – ha detto Krzistzof – attraverso strade secondarie, provvedono a distribuire la merce”.
Adesso siamo ripartiti per Cracovia dove sembra ci attenda un altro impegno. Poi inizierà il viaggio di ritorno.