Cesena
Missione Mkiwa, inaugurata la nuova aula scolastica
Un’aula scolastica nel cuore della savana grazie alla parrocchia di Santa Maria della Speranza. A Mkiwa, in Tanzania, l’hanno inaugurata alcuni parrocchiani partiti da Cesena il 3 ottobre scorso per una missione che si protrarrà fino a domani, venerdì 18 ottobre (vedi “Leggi anche”). Al taglio del nastro anche padre Reginald, parroco di Mkiwa, con le suore Orsoline che gestiscono la scuola e i bambini che vivono nei villaggi intorno alla parrocchia.
I cinque parrocchiani (di cui tre capi scout) sono Lavinia “Lilly” Maglione, Roberto Romagnoli, Cristina Zani, Michele Bonvento e Alessandro Maltoni, che è il progettista dell’opera.
Il costo dell’aula si aggira attorno ai 5-6mila euro, finanziati tramite donazioni e il sostegno economico e operativo della banca Bcc Romagnolo. Parte delle donazioni hanno contribuito all’acquisto di quaderni, penne, caramelle e palloncini per i bambini della scuola di Mkiwa.
“Abbiamo inaugurato l’aula con il cuore della generosità e la gioia dei sorrisi dei bambini“, commenta dall’Africa Roberto Romagnoli, presidente del Bcc romagnolo, fra i cinque in missione.
“Per festeggiare la nuova aula – fa sapere Alessandro Maltoni – abbiamo organizzato una partita tra le due squadre della parrocchia di Mkiwa, composte da cattolici, musulmani e non credenti, che ha infiammato la Savana tra risate e gol. Ringraziamo la Futsal Cesena per le maglie e i palloni da calcio che sono stati donati ai ragazzi che frequentano la parrocchia generando un grandissimo entusiasmo in quanto non hanno mai avuto divise complete”.