Monasteri aperti, gli appuntamenti in Valle del Savio

“Monasteri aperti”: entrano nella parte conclusiva gli eventi programmati in Alto Savio nel corso del mese di ottobre nell’ambito dell’iniziativa regionale.

“L’obiettivo è offrire nuove opportunità per conoscere beni artistici, culturali e di interesse religioso –  sottolineano i promotori in una nota stampa -. Si tratta di proposte per un turismo diverso, alla ricerca di pace, tranquillità, lentezza e bellezza. Magari in combinazione con percorsi, passeggiate, cammini”.

Dopo le conferenze, le visite e le passeggiate dei fine settimana scorsi, nei prossimi giorni sarà la volta di incontri riferiti alla basilica di Santa Maria Assunta di Bagno di Romagna, località centrale nel percorso della Via Romea Germanica, cammino riconosciuto come rotta culturale di interesse europeo che dal nord della Germania conduceva a Roma.Ieri sera, venerdì 18 ottobre si è svolta una breve presentazione della Via Romea Germanica e la visita guidata dell’oratorio e della Basilica di Bagno di Romagna, con le opere custodite dal Museo di arte sacra.

Sacro Corporale di Bagno di Romagna

Oggi, sabato 19 ottobre si tiene uno degli appuntamenti più significativi, con l’esposizione straordinaria del panno del Sacro Corporale (nella foto sotto) custodito all’interno della basilica Santa Maria Assunta di Bagno di Romagna.Si tratta del segno del Miracolo Eucaristico avvenuto nel 1412, quando al momento della Consacrazione del pane e del vino al sacerdote celebrante vennero dubbi sulla reale trasformazione nel Corpo e nel Sangue di Gesù Cristo. Dal calice sprizzarono alcune gocce di sangue tuttora presenti nel panno, il Corporale appunto, utilizzato durante quella celebrazione per appoggiarvi il calice.L’esposizione del Sacro Corporale avverrà al termine della celebrazione della Messa prefestiva delle 17.

Sulla Via Romea Germanica

Proseguono oggi e domani, domenica 20 ottobre le passeggiate promosse dall’associazione Tra Monti e Valli lungo tratti del percorso della Via Romea Germanica. Sabato 19 con ritrovo alle 8,30 dalle Gualchiere si raggiungerà Nasseto e domenica 20, con ritrovo alle 9, verrà proposto un anello da Bagno di Romagna per Corzano con ritorno nella città termale e possibilità di consumare una merenda a prezzo convenzionato durante la Sagra della castagna (info e prenotazioni: 342 1332152).

Concerto al santuario di Corzano

Sabato 26 ottobre alle 17,30 al santuario di Corzano (pochi chilometri sopra l’abitato di San Piero in Bagno, raggiungibile a piedi lungo un’antica mulattiera e in auto con possibilità di parcheggio a poche centinaia di metri dal santuario) si terrà il suggestivo concerto “Rosa sine spina”, con musica sacra e profana dell’Appennino emiliano-romagnolo e con danze e strumenti della tradizione popolare. Maddalena Scagnelli e il gruppo Enerbia e Schola Sancti Columbani proporranno melodie con voce, viella, violino, piffero, cornamusa, chitarra e fisarmonica.

La rassegna “Monasteri aperti” è promossa dalla Società San Pietro di San Piero in Bagno e associazione Tra Monti e Valli, Consorzio Natura e Natura e Asilo delle Grazie, con il patrocinio della Zona Pastorale Sarsina-Alta Valle del Savio e del Comune di Bagno di Romagna.

L’iniziativa regionale “Monasteri Aperti” è promossa da Apt Emilia Romagna e dal tavolo dei Cammini Emilia-Romagna, con la collaborazione della Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link