Lettere
Monopattini tornati in città. Le osservazioni di Marino Savoia
Caro direttore, come vengono parcheggiati i monopattini (ritornati da pochi giorni in città, ndr) in piazza della Libertà, a Cesena? (cfr foto in alto).
Come si vede nella foto, sono in un posto sbagliato e di transito. Si potrebbero posizionare lato supermercato, sotto il porticato. Così sparsi sono una barriera architettonica per disabili visivi. A mio modo di vedere, occorrerebbe intervenire subito con chi ha responsabilità in merito. Infine penso che tramite il sistema di cui dispongono si possa intervenire presso chi li ha usati e poi li ha lasciati in quel modo.
Segnalo un altro errore, a mio avviso. Come si vede in quest’altra foto (qui sotto),
i monopattini davanti alla facciata della Malatestiana non mi pare siano un bel decoro per la città.
Le zone di transito pedonale non andrebbero occupate da monopattini, bici, moto… (foto qui sotto, sul marciapiede in viale Carducci). Costituiscono un ostacolo pericoloso, in questo modo, per la persone con disabilità visiva. Come debbo segnalare queste ingiustizie?
Grazie per l’attenzione che mi vorrai concedere.
Marino Savoia – Cesena
Caro Marino, ti ringrazio moltissimo per questa tua segnalazione cui do subito spazio e visibilità. Condivido in toto le tue osservazioni che facciamo nostre. Ci vuole attenzione verso chi ha meno possibilità, di ogni genere. Occorre guardare il mondo con gli occhi degli ultimi, direbbe papa Francesco. Noi ci proviamo.
Francesco Zanotti