Montagna che passione: il Cai di Cesena raggiunge i 1000 soci

Montagna: conoscenza, consapevolezza e condivisione. E tanta partecipazione. La sezione Cai di Cesena nei giorni scorsi ha raggiunto quota 1000: sono i soci iscritti alla Club Alpino di Cesena per l’anno 2023, suddivisi in soci ordinari, familiari e giovani.

Escursionismo, alpinismo giovanile, alpinismo sono le attività praticate in ambiente. Oltre agli approfondimenti promossi dal comitato scientifico, dai titolati Tam (Tutela ambiente montano) e Onc (Operatore naturalistico culturale). Il gruppo Senior ha particolare attività escursionistica e di approfondimento storico-culturale, proponendo due uscite infrasettimanali. Molto attiva l’attività del gruppo “Sentieristica” per la manutenzione di una rete sentieristica di circa 500 chilometri nell’Appennino tosco-romagnolo, comprensivo del Cammino di San Vicinio.

Tra le ultime nate, l’attività di “Montagnaterapia” praticata con l’uso di due joelette, particolari carrozzine fuoristrada monoruota che permette a persone con difficoltà motorie di frequentare la montagna. La sezione Cai di Cesena è dotata di una biblioteca aperta al pubblico, e di un coro a quattro voci miste. Da più di dieci anni il Cai di Cesena fa attività formativa tramite la scuola sezionale di escursionismo “Fogar-Bonatti” che con i suoi istruttori titolati propone corsi di escursionismo estivo, invernale e per sentieri attrezzati e ferrate. Tra le prossime attività estive, la Settimana della Montagna porterà un centinaio di soci ad Arabba, sulle dolomiti bellunesi, ai piedi del Passo Pordoi.

Nata nel 1965 da una ‘costola’ della sezione Cai di Forlì, il Cai di Cesena ha sede a Macerone di Cesena in via Cesenatico 5735, presso il Centro sociale “I Maceri” (ex scuola elementare di Macerone). Tra i fondatori, l’alpino, alpinista e artista Tommaso Magalotti. Dal 2021 ne è presidente Gino Caimmi, di Cesenatico. Vicepresidente è Giuliano Venturi, di Cesena.

“I mille soci per la nostra sezione sono un traguardo numerico raggiunto e superato – le parole del presidente Caimmi -. Siamo molto soddisfatti e lo saremo sempre più vedendo continuare di pari passo l’aumento dei soci concretamente impegnati nelle attività sezionali e nella frequentazione della nostra sezione. A tutti, una buona estate”.