Montiano chiude il bilancio in attivo, il sindaco “Per il 2019 eliminata la tassa sui passi carrai”

“Servire la comunità e salvaguardare la municipalità”. Sono questi i presupposti del sindaco di Montiano Fabio Molari che in occasione della fine d’anno presenta un resoconto dell’attività svolta dal Comune nel corso dei due mandati. “Andando a fare un breve bilancio di questi quasi dieci anni di Amministrazione – scrive il primo cittadino – mi viene da pensare, come nella maggiore parte delle situazioni, che si poteva fare di più e meglio”. Tanti i punti su cui si è concentrato, e ha investito, l’Amministrazione comunale: dalla sistemazione antisismica del palazzo comunale al nuovo spazio polivalente per i ragazzi. “Il dar valore all’infanzia, lo stare insieme, l’amore per la lettura, sono le ragioni che ci hanno spinto a dar vita a questo progetto”, afferma Molari precisando che già esisteva nell’edificio comunale uno spazio dedicato ai più giovani, anche se più piccola. “Ogni anno –  dice – il Bilancio comunale dovrà prevedere un fondo per l’acquisto di nuovi volumi.

L’intervento nel Palazzo comunale fa parte di un ambizioso progetto di valorizzazione e arricchimento del patrimonio comunale: realizzazione della nuova scuola materna (prevista per il 2019); ristrutturazione della scuola elementare; sistemazione del Centro culturale San Francesco (abbiamo avuto conferma di un finanziamento pubblico di 150 mila euro); sistemazione del portico della tomba storica al cimitero di Montiano. Relativamente alle nostre scuole ci sono buone notizie: le nascite sono in crescita. Il prossimo settembre il primo anno di materna avrà 13 bimbi ed il primo anno di elementari 17 alunni.

Inoltre, Molari si dice grato all’Unione dei Comuni. Lavorare in Unione, collaborare, aver fiducia negli altri, risparmiare, ha portato il Comune di Montiano, che fino a qualche anno fa aveva bilanci risicati, ad avere bilanci con un attivo sorprendente (per il corrente anno si parla di circa 150 mila euro). “Questi fondi – spiega – devono tornare ai cittadini sotto forma di riduzione delle imposte e lavori nel territorio”, annunciando che nel 2019 non ci sarà più la tassa sui passi carrai.