Rubicone
Montiano intercetta quasi 1,4 milioni per sistemare la scuola elementare
Montiano si aggiudica un finanziamento da un milione e 395mila euro a seguito dell’aggiornamento della graduatoria provinciale di edilizia scolastica. Serviranno per lavori di adeguamento sismico e manutenzione straordinaria della scuola primaria “Pia Campoli Palmerini”. L’annuncio è stato dato questa mattina dalla Giunta comunale, affiancata dal capogruppo di maggioranza Enrico Maria Pedrelli, nel corso di una conferenza stampa.
“Siamo arrivati primi nella graduatoria provinciale – ha detto con orgoglio il sindaco Fabio Molari -. Grazie agli enormi sforzi progettuali degli anni scorsi, siamo fra i pochi comuni che avevano un progetto esecutivo pronto e che è stato premiato dalla Provincia con un contributo cospicuo”.
L’intervento previsto, oltre a garantire l’adeguamento sismico dell’edificio apporterà un miglioramento energetico con un salto, a detta dei tecnici, di cinque classi energetiche rispetto a quella attuale. Si andrà anche ad adeguare e a potenziare le aule e la palestra. Quest’ultima, in parte si aprirà anche al pubblico esterno alla scuola. Sarà migliorata la salubrità degli spazi scolastici grazie a un nuovo impianto di ventilazione meccanica e saranno eliminate le barriere architettoniche.
Il Comune prevede di iniziare i lavori entro il 2023, tenuto conto della programmazione stabilita dal piano Pnrr, e parteciperà all’opera con un co-finanziamento di 155mila euro.
Sono stati 26, su 30, i Comuni della Provincia che si sono candidati per ripartirsi i circa 4,4 milioni di euro disponibili nell’ambito del Decreto ministeriale 343/2021 (“Definizione dei criteri di riparto, su base regionale, delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza e delle modalità di individuazione degli interventi”). Nel dettaglio, sono andati 1.395.000 a Montiano (l’intera cifra richiesta), 1.542.089,86 a Forlì per la scuola primaria “Pio Squadrani”, 147.089,87 euro a Sarsina per la scuola di Ranchio, e 1.321.791,31 euro all’Istituto tecnico agrario “Garibaldi-Da Vinci” di Cesena. A bocca asciutta gli altri comuni.
Tanti i finanziamenti intercettati dal Comune collinare negli ultimi mesi e altrettanti quelli richiesti. Maggiori informazioni sul Corriere Cesenate di giovedì 17 febbraio.