Morto monsignor Giorgio Biguzzi, vescovo emerito di Makeni (Sierra Leone)

È morto questa mattina alle 4,15 all’ospedale di Parma, il vescovo emerito di Makeni (Sierra Leone), il cesenate Giorgio Biguzzi.

Monsignor Biguzzi era nato a Cesena il 4 febbraio 1936. Era stato ordinato sacerdote il 16 ottobre 1960.

Dopo essere entrato in seminario, aveva intrapreso il cammino con i missionari saveriani.

Da qualche tempo si era trasferito dalla casa dei padri saveriani che si trova a San Pietro in Vincoli, al confine tra le diocesi di Forlì e Ravenna, nella casa madre di Parma. Il 17 novembre 1986 papa Giovanni Paolo II l’aveva nominato vescovo di Makeni, in Sierra Leone. È lui che rende noto al mondo la vicenda dei bambini-soldato in Sierra Leone. 

Negli ultimi tempi monsignor Biguzzi era rientrato in Diocesi, a Cesena. La sua famiglia, originaria di Calisese, si era ben presto trasferita a Martorano, dove monsignor Biguzzi aveva i maggiori legami che ha sempre mantenuto forti con la sua terra d’origine, nonostante il suo grande impegno missionario. 

Foto di Pier Giorgio Marini

###################Notizia in aggiornamento######################

Aggiornamento delle 9,45 del 2 luglio 2024

Il funerale di monsignor Giorgio Biguzzi, vescovo emerito di Makeni (Sierra Leone) verrà celebrato nei prossimi giorni nella chiesa di Martorano (Cesena). Poi la salma proseguirà per la Sierra Leone dove verrà tumulata, come voluto dal vescovo stesso. La data esatta delle esequie non è stata ancora comunicata. 

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link