Cesena
Mostra d’arte “Don(n)a la… vita”
“La mostra – ha detto Franco Urbini, presidente di Arrt (Associazione romagnola ricerca tumori) – conclude il progetto “Io donna gioco d’anticipo” che ha avuto come oggetto la prevenzione femminile contro i tumori e che ha visto circa 370 donne visitate gratuitamente nei propri ambulatori per tumori al seno e carcinoma endometrio”.
La mostra d’arte sarà inaugurata sabato 16 dicembre alle 17 nella chiesa di Santa Cristina in via Chiaramonti. Potrà essere visitata dal lunedì al venerdì dalle 16,30 alle 18,30, il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16,30 alle 18,30 fino al 29 dicembre.
Trentacinque artisti del territorio espongono due opere (di pittura, scultura o fotografia) a testa, sul tema della donna, di cui una in concorso.
Le premiazioni si terranno martedì 26 dicembre alle 17. Oltre alle targhe, al primo classificato andranno 250 euro, al secondo e al terzo 150 euro. I vincitori saranno giuducati da una giuria di pittori e critici d’arte.
“Questa mostra – ha spiegato Urbini – è stata allestita grazie al supporto organizzativo di Adarc (Associazione di artisti cesenati) e il sostegno del Lions club di Cesena, che ha messo in palio i premi”.
Domenica 17 dicembre alle 17, nello stesso luogo della mostra, il Teatro delle Lune, associazione che valorizza la cultura del territorio, proporrà lo spettacolo “MalatEste” dedicato alle donne estensi e malatestiane. La regia è di Monica Briganti. Voce fuori campo di Alessandro Pieri. Musiche originali di Mattia Righi, costumi a cura di Delio Piccioni e oggetti di scena concessi da Adua Castellucci.