Rubicone
Mostrascambio, i vecchi ricordi tornano protagonisti
Lungo le vie e nelle piazze del centro di Gambettola, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, ritornano protagonisti i vecchi ricordi con la Mostrascambio di auto-moto d’epoca e cose del passato, organizzata dall’omonimo comitato presieduto da Claudio Canducci.
La manifestazione, giunta alla sua 71esima edizione, quest’anno viene anticipata di una settimana (l’edizione settembrina solitamente è in programma il secondo fine settimana), per non sovrapporsi con la festa patronale della Madonna delle Grazie dell’8 settembre e la tradizionale processione lungo corso Mazzini.
Anche per questa edizione si preannuncia il tutto esaurito con la conferma degli otre 700 espositori, provenienti da tutta Italia e non solo, che, con i loro banchi e box espositivi, riempiranno le vie e le piazze della cittadina. Come sempre variegato il genere merceologico che farà bella mostra sulle bancarelle degli espositori dove si potrà trovare di tutto: monete e francobolli, santini e vecchie riviste, grammofoni e dischi in vinile, orologi e macchine da scrivere, pizzi e merletti, antichi utensili da lavoro e del mondo rurale, divise militari e vecchi elmetti, antichi giocattoli, vasellame e suppellettili, mobili e vintage e chi più ne ha più ne metta.
Ai pezzi di ricambio di auto e moto d’epoca sarà dedicato l’intero viale Carducci. Anche i bambini saranno protagonisti in uno spazio a loro dedicato attorno al Monumento ai Caduti in piazza Cavour, nei pressi della chiesa parrocchiale, con giornaletti, bambole, giocattoli e suppellettili donate dai genitori e dai nonni. I piccoli che desiderano partecipare possono chiedere informazioni al responsabile della Biblioteca comunale, Vincenzo Franciosi, allo 0547 45338.
Nel dettaglio, il programma della manifestazione prevede domani, sabato 31 agosto, alle 10,30 l’inaugurazione ufficiale da parte del sindaco Eugenio Battistini. La Mostrascambio proseguirà per tutta la giornata, anche in notturna lungo corso Mazzini e piazza II Risorgimento. Domenica 1 settembre alle 7 la riapertura della manifestazione e, alle 8,30 il ritrovo dei partecipanti in piazza Foro Boario e la partenza del 35esimo “Zir de Bosch”, per auto moto d’epoca, costruite entro il 1980. Uno splendido raduno di auto storiche che porterà i partecipanti sulle strade della Riviera romagnola dopo aver visitato Villa Torlonia a San Mauro Pascoli. Dalle 16 è previsto il rientro a Gambettola con passerella finale e premiazione a tutti gli equipaggi partecipanti (info e prenotazioni: 337 607308 o 348 0817330).