Cesenatico
Musei del Rubicone e del Mare in rete
Diciannove gli spazi espositivi, pubblici e privati, dei Comuni dell’Unione Rubicone e Mare interessati dall’iniziativa.
Fanno parte di questa rete: a Borghi il museo Renzi di San Giovanni in Galilea, a Cesenatico il museo della Marineria, Casa Moretti e la galleria comunale Leonardo da Vinci, a Longiano la fondazione Tito Balestra, il museo di Arte sacra e il museo della Ghisa, a San Mauro Casa Pascoli e Villa Torlonia, a Savignano sul Rubicone il museo archeologico del Compito e a Sogliano al Rubicone il carnet di musei che include Collezione Veggiani e museo di Arte povera, Mostra permanente del disco e della registrazione musicale, museo Agostino Venanzio Reali, museo della Linea Christa, museo don Onofri, museo Leonardo da Vinci e la Romagna e museo Minerario.
La presentazione del progetto è avvenuta nella tarda mattinata di oggi, venerdì 17 novembre, a Casa Moretti a Cesenatico. Presenti i rappresentanti dei Comuni e dei musei coinvolti e l’assessore al turismo regionale Andrea Corsini.
Ha detto Corsini, plaudendo all’iniziativa: “I musei arricchiscono l’offerta del territorio. I turisti cercano sempre più un’esperienza distintiva. Lo dimostrano i numeri. Nell’ultimo anno la crescita maggiore in termini di percentuale (+ 10 per cento) è stata fatta registrare non dalla costa ma dalle città d’arte, grandi e piccole”.
Il progetto, dal costo complessivo di 30mila euro, è stato finanziato con un contributo di 20mila euro dalla Regione Emilia Romagna tramite l’Istituto regionale dei beni culturali. La cifra rimanente è stata messa dai Comuni interessati.
L’app “Rubicone e Mare”, già disponibile gratuitamente negli store Android e Ios, è stata realizzata dall’azienda “Parallelo” di Firenze con il coordinamento operativo affidato al servizio Beni culturali del Comune di Cesenatico. Si tratta di un unico contenitore dove poter consultare orari, ubicazione, eventi, informazioni, immagini e indicazioni geografiche dei 19 musei del circuito. Tutto il materiale è disponibile in italiano e in inglese.
Già in distribuzione anche 35mila pieghevoli e 8mila libretti con i principali materiali informativi dell’app diffusi tramite il tradizionale mezzo cartaceo.