Rubicone
Nasce la biblioteca itinerante “Anna e Tito Balestra”
Nel centenario della nascita di Tito Balestra, la Fondazione longianese nata dal suo lasciato, lancia la biblioteca itinerante “Anna e Tito Balestra”.
Dal prossimo settembre a Longiano sarà possibile fruire nuovamente del prestito bibliotecario, anche se in una modalità inusuale: una selezione di volumi, appartenuti all’ex biblioteca moderna “Lelio Pasolini”, attualmente ricollocati e custoditi dalla fondazione Tito Balestra onlus, viaggerà in valigia per tornare a disposizione del pubblico di lettrici e lettori longianesi.
“Un patrimonio considerevole e un servizio prezioso che, per mancanza di spazi adeguati, sono stati troppo a lungo inaccessibili – commentano dalla Fondazione – ora si mettono in viaggio per essere il più vicino possibile alla cittadinanza e promuovere la lettura. La formula prevede un incontro a cadenza mensile, di sabato pomeriggio, ogni volta in un diverso luogo del territorio di Longiano, all’aperto o al chiuso, toccando anche le frazioni”.
Il calendario dettagliato sarà presto diffuso tramite i canali di comunicazione social dedicati: pagina Facebook e profilo Instagram @biblio_itinerante_atb, nonché attraverso l’affissione di locandine e la distribuzione di volantini.
Il primo appuntamento sarà il 23 settembre, dalle 16,30 alle 18,30 al giardino Papa Giovanni Paolo II, in centro. Per le date invernali, la biblioteca si farà temporaneamente ospitare da vari bar e locali della zona.
Dalla Fondazione Balestra spiegano che ogni incontro sarà aperto a tutte le persone interessate a conoscere, un po’ alla volta, il vasto patrimonio librario disponibile. Le responsabili della biblioteca itinerante effettueranno una selezione di decine di libri diversi ogni mese, in modo da rappresentare differenti generi, autori e autrici, secondo un’aggregazione per nuclei tematici e filoni letterari. Saranno sempre presenti alcuni volumi dedicati a ragazze e ragazzi e una collezione di classici.
I sabati della biblioteca itinerante non saranno però solo un momento dedicato al prestito “fuori sede”, ma un’occasione di arricchimento culturale, discussione e scambio di idee sui volumi in circolo. A cura delle bibliotecarie, alcuni libri saranno presentati con una fascetta recante una breve recensione, di altri saranno letti gli incipit o alcuni passi memorabili. Lettrici e lettori potranno lasciare un proprio commento. Possibili sviluppi, in caso il progetto raccolga entusiasmo, potrebbero essere un gruppo di lettura a Longiano, una serie di letture ad alta voce, la consultazione guidata dei volumi più pregiati conservati dalla Fondazione e incontri dedicati alla poesia.
***
Sarà possibile prendere in prestito fino a tre volumi alla volta, da restituire il mese dopo all’incontro successivo. In caso di difficoltà nella restituzione all’appuntamento previsto, entro il mese è possibile riconsegnare i libri presso il Castello Malatestiano, sede della Fondazione Tito Balestra, in orario di apertura.
Per accedere al prestito è sufficiente avere una tessera di una biblioteca della rete di Romagna. Chi non dovesse esserne in possesso potrà richiederla direttamente alle addette della biblioteca itinerante ed essere registrato immediatamente, diventando utente abilitato al prestito: entrerà poi fisicamente in possesso della nuova tessera all’incontro successivo, o potrà ritirarla presso la sede della Fondazione Tito Balestra previo accordo. La tessera consegnata dalla biblioteca itinerante ha validità per tutta la rete delle biblioteche di Romagna