Rubicone
Nasce un diploma accademico dedicato alla musica folk emiliano-romagnola
Un riconoscimento importante per la musica folkloristica emiliano-romagnola. Il conservatorio Giuseppe Verdi di Ravenna ha attivato per la prima volta, e in via esclusiva a livello nazionale, il Diploma accademico in Musiche tradizionali – musiche da ballo della tradizione emiliano-romagnola, accreditato e approvato dal ministero della Pubblica istruzione.
“Per la nostra tradizione – si legge in una nota delle edizioni musicali Casadei Sonora di Savignano sul Rubicone – rappresenta una svolta epocale, che permetterà a chi da sempre opera nel settore delle musiche folkloristiche e da ballo di ottenere un riconoscimento ufficiale. Ma non solo: questa azione conferisce, finalmente, a un repertorio musicale che spesso è stato senza ragione sottovalutato, di erigersi al pari degli altri generi musicali“.
La scuola comunale di musica “Secondo Casadei” di Savignano collabora in convenzione con il conservatorio Verdi di Ravenna e propone, in autonomia da esso, un corso propedeutico al Diploma accademico, tenuto dal direttore Roberto Siroli, savignanese, arrangiatore e collaboratore storico per le edizioni musicali Casadei Sonora.
Il percorso propedeutico che la scuola di Savignano propone è rivolto sia a giovani talenti che ancora non hanno raggiunto l’età anagrafica per l’iscrizione al corso di Diploma accademico, sia a professionisti che già hanno i requisiti anagrafici per accedere ma necessitano di una preparazione dedicata e specifica. La proposta della scuola è un corso di musica d’insieme polistrumentale con un appuntamento settimanale della durata di 60 minuti, il venerdì dalle 20,30 alle 21,30.
Per informazioni e iscrizioni al corso pre-accademico della scuola di musica “Secondo Casadei” contattare il numero 335 6286338 o il 340 3351902.