Valle Savio
Natale a Mercato Saraceno
Tanti appuntamenti per il Natale di Mercato Saraceno. Si inizia venerdì 23 dicembre con il concerto di Natale alle 21 nella chiesa parrocchiale con la corale Rejor Sing. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato andrà in beneficenza.
Sabato 24 dicembre appuntamento per bambini e famiglie a cura della Pro loco di Mercato Saraceno: dalle 15, in piazza Mazzini, ci saranno animazione con il Drago Blu, con musiche natalizie, balli e giochi di gruppo, sculture di palloncini, in attesa dell’arrivo di Babbo Natale. Per i più grandi, nello stand della Pro loco, sarà possibile sorseggiare un caldo vin brulé. Sempre in piazza si troverà la bancarella dei dolci delle mamme della Scuola materna di Mercato Saraceno e il ricavato andrà a sostenere i laboratori scolastici.
Sarà un Natale da vivere anche al Cinema Dolcini con una programmazione pensata dall’associazione culturale Dogville.
Si parte domenica 25 dicembre alle 16,30 con Ernest e Celestine, l’avventura delle 7 note. Il film di animazione segna il ritorno di due grandi protagonisti dell’intrattenimento per tutta la famiglia, l’orso e la topina nati dalla tavolozza della pittrice belga Gabrielle Vincent. Con le voci italiane di Alba Rohrwacher e Claudio Bisio. A seguire, alle 19 e alle 21 Sì Chef! – La brigade. Il film è dedicato all’integrazione di Louis-Julien Petit con protagonisti François Cluzet e Audrey Lamy. Una commedia che in modo divertente e senza retorica racconta una bella storia di inclusione.
La programmazione proseguirà lunedì 26 dicembre alle 16,30 con Lo schiaccianoci e il flauto magico, l’ultimo adattamento animato dello Schiaccianoci con giocattoli che prendono vita per magia, su note musicali dirompenti e accendono l’atmosfera natalizia. Alle 19 e alle 21 ci sarà poi la replica di Sì Chef! – La brigade.
I biglietti (intero 5 euro e ridotto 3 euro per under 25 e over 70) si possono acquistare presso il cinema da un’ora prima dell’inizio della proiezione.
Il Natale di Mercato Saraceno è anche e soprattutto visita ai presepi. Una mostra collettiva si trova nello spazio polivalente dietro il municipio (con orario 14,30-18), dove si potranno ammirare vere e proprie opere d’arte tutte realizzate a mano dagli amici del presepio di Forlì e dal maestro presepista Gennaro Cerqua. Spazio anche alle tante Natività allestite nel borgo di Linaro, il cui splendore è garantito al tramonto, quando le luci si accendono e creano un’atmosfera unica e poetica.