Rubicone
Natale nel Bosco
Dalla scorsa settimana, si respira già atmosfera natalizia grazie all’accensione delle luminarie natalizie del Bosco d’incanto, offerte da Nonsoloruggine- i negozi del centro, e, nel corso di una conferenza stampa, tenutasi oggi giovedì 2 dicembre nella sala consiliare del Comune di Gambettola, è stato presentato il programma delle festività natalizie Natale nel Bosco 2021.
La rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gambettola in collaborazione con le associazioni gambettolesi, l’Istituto Comprensivo e la Parrocchia, prevede iniziative dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022, tra spettacoli, concerti musicali dal vivo, teatro, incontri culturali, presepi e allestimenti artistici, libri, tombole e appuntamenti per bambini e famiglie accompagnati dalle musiche ed arie natalizie in filodiffusione lungo il centro della cittadina.
“C’è molta voglia di ritornare ai nostri luoghi e ai nostri momenti di condivisione con spettacoli e musica dal vivo – hanno spiegato il sindaco Letizia Bisacchi e l’assessore alla Cultura Serena Zavalloni – naturalmente in massima sicurezza rispettando tutte le normative che questa pandemia impone. Vorremmo proseguire questo percorso di ritorno ai momenti collettivi, ammesso non intervenga una recrudescenza ed eccessiva impennata dei contagi che costringa a misure più restrittive”.
Immancabile l’omaggio a Federico Fellini, anche in chiusura dell’anno a lui dedicato e recuperato dopo il forzato stop pandemico dello scorso anno, a cui è dedicato il tema del Grande presepe meccanico animato, realizzato dai maestri Luciano e Marco Fantini in piazza Foro Boario per conto dell’associazione Folclore Gambettolese presieduta da Remigio Pirini. In tutto saranno otto i presepi artistici che via via verranno inaugurati e aperti al pubblico. Di particolare interesse il Presepe di Piazza Moro e il Presepe Meccanico entrambi realizzati da Stefano Stacchini, il primo nella piazza omonima (inaugurazione sabato 4 dicembre), il secondo presso il bar Malatesta di via Montanari; il Cammino di Luce allestito in piazza Cavour dai bambini e ragazzi della Parrocchia; la Sacra Famiglia presso il centro sociale “Ravaldini”; il Presepe della Tradizione realizzato dall’associazione Amici della Scuola al Giardinetto dello Straccivendolo in corso Mazzini, nonché quelli “privati” Presepe di Casa Gobbi, in via Trieste 19, di Roberto Gobbi (lo stesso che ha allestito quello di fianco al Grande Albero di Natale in piazza Pertini) e quello di Eros Ceccaroni in via Viole.
La prima iniziativa avrà luogo venerdì 10 dicembre alle 21, nel Teatro Comunale, in piazza II Risorgimento, nell’ambito della rassegna Il Bosco tra le righe- Incontri con l’autore, presentazione del libro A morte il tiranno di Matteo Cavezzali, dialogherà con l’autore Gianfranco Miro Gori.
Sarà anche un Natale all’insegna della solidarietà e della condivisione, dal 13 al 18 dicembre, tutti i giorni dalle 16 alle 19, l’Amministrazione Comunale e la Caritas realizzeranno “Gambettola sostiene. Per un Natale in Comune”, raccolta di alimenti e prodotti per l’igiene e l’infanzia, pensieri golosi e gentili a favore delle famiglie in difficoltà.