Natale, un mese ricco di iniziative

Se aveva fatto storcere il naso la scelta dell’Amministrazione di non voler replicare nei giorni di festa lo spettacolare videomapping dello scorso anno in piazza del Popolo (costato 90mila euro), gli appassionati di giochi di luce potranno rifarsi con quello previsto in piazza Guidazzi sul teatro Bonci. A mettere mano al portafoglio quest’anno (30mila euro più Iva) sarà il gruppo Hera.

Per il resto il Comune di Cesena ha confermato le iniziative natalizie messe in campo lo scorso anno, in collaborazione con la società l’Accento e lo studio Matilde, per un costo complessivo nel mese (dall’8 dicembre al 7 gennaio) che sfiora i 200mila euro.

In piazza della Libertà è già stata montata la pista di pattinaggio, piazza Almerici tornerà ad ospitare il circo (con spettacoli per bambini o per tutte le età), mentre il centro si animerà con la musica della Marching band, le bolle dei giocolieri e tanti altri intrattenitori tra magia e fuoco, teatro di strada e repliche itineranti.

Nelle vie del cuore della città, con più alberi di Natale rispetto al passato, circolerà il trenino per bambini che un pomeriggio (domenica 3 dicembre dalle 15) farà tappa anche a Borello.

A bambini e famiglie saranno proposte, dall’ufficio turistico, una serie di narrazioni sulle tradizioni, animate dal “Giocastorie del Savio” Roberto Fabbri, oltre alla rassegna “Il Natale che sia” in biblioteca Malatestiana. «Non dimentichiamoci poi i mercati ambulanti straordinari – ha detto l’assessore Luca Ferrini incontrando oggi la stampa – nelle domeniche del 10, 17 e 24 dicembre e domenica 7 gennaio».

Le iniziative non saranno confinate al centro storico. Come lo scorso anno l’Amministrazione ha messo a bando fondi per 30mila euro, pensati per coinvolgere attività pubbliche nei diversi quartieri, in un’ottica di decentramento. Ad oggi sono state depositate 19 domande, che saranno esaminate venerdì 1° dicembre da una apposita commissione.«Ogni anno cerchiamo di aggiungere qualcosa – ha spiegato ai giornalisti il sindaco Enzo Lattuca -. Il budget complessivo per l’intero mese è di 200mila euro, compreso il contributo di Hera. Si tratta di una cifra congrua, che la città merita. Bisogna anche tenere conto che dal 2020 abbiamo smesso di chiedere ai commercianti il contributo per le luminarie, che andava dal 40 al 50 per cento dei costi».

Sull’opportunità di tenere o meno un grande evento a Capodanno (quest’anno Cesena non organizzerà nulla) il sindaco è stato molto franco: «Un concerto degno di nota costa almeno 100mila euro. Spero che in futuro ci siano migliori condizioni, anche con anche il coinvolgimento di privati, che quest’anno si sono già impegnati a donare per l’alluvione. Penso che sia meglio organizzare un evento di pari budget che attragga gente per due-tre giorni durante l’anno». Programma completo sul sito: www.comune.cesena.fc.it/Natale2023