Natura spettacolo, nonostante tutto

Dal 30 marzo 2017 potiamo avanti una campagna di stampa sulle bellezze della nostra campagna. “Natura spettacolo”, una meraviglia non sfruttata che pare passi anche quasi del tutto inosservata.

Un peccato, diciamo noi, perché prima di tutto è bello stupirsi di tanto splendore che si rinnova ogni anno in mezzo a noi. Secondo perché potrebbe essere un’occasione per sfruttare e valorizzare il territorio in chiave turistica e di promozione di un lembo di terra unico per tanti aspetti. Qui mare, campagna, collina, montagna, storia, arte, cultura ed enogastronomia si incontrano nel giro di pochi chilometri. In un mix raro che varrebbe la pena promuovere ben oltre le nostre mura.

Ma anche in casa non è che vada meglio. Ad esempio, nessuna azione viene svolta nelle classi, almeno delle scuole elementari, per fare apprezzare quel che accade nelle nostre campagna nel mese di marzo. Un miracolo che torna puntuale: una meraviglia da conoscere e da valorizzare.

All’interno del giornale in edicola da oggi i lettori troveranno tanto altro ancora, a cominciare dalle testimonianze sull’accoglienza verso i profughi ucraini, il Primo piano di questa settimana. Poi ancora il sì definitivo per il rifacimento della via delle Scalette che a Cesena porta all’abazia del Monte, la grande mostra che ai musei di San Domenico a Forlì si è aperta sabato scorso, l’intervista la generale Amedeo Magnani sulla guerra in Ucraina (cfr pezzo a fianco). 

I lettori troveranno anche le nuove indicazione Cei per le Messe e le celebrazioni di Pasqua e un’intervista a padre Lombardi sul tema degli abusi nella Chiesa.