Valle Savio
Nel presepe della Badia di Montalto il Capitolium ritrovato
Bambini, ragazzi e anziani insieme, nell’attesa del Natale, per il presepe della Badia.
Sono gli alunni delle elementari e delle medie di Sarsina e gli anziani della casa residenza anziani “Barocci” gli autori del presepe allestito alla Badia di Montalto, antica abbazia a pochi chilometri dall’abitato plautino, immersa nel bosco del medio Appennino.
L’inaugurazione si terrà domani domenica 10 dicembre alle 15, alla presenza di don Edero Onofri che benedirà l’allestimento. Nell’occasione verranno offerti dolci e vin brulè. Per chi vorrà raggiungere l’abbazia a piedi, un gruppo partirà alle 14 da piazza Plauto, davanti alla Concattedrale di Sarsina.
Quest’anno l’allestimento di parte del presepe della Badia richiama i recenti ritrovamenti archeologici di Sarsina: con creta sono stati realizzati antichi reperti romani e statue. È stato riprodotto il grande tempio “Capitolium”, edificio ufficiale della religione di Roma del I secolo a.C.
Dopo l’inaugurazione, sarà possibile visitare il presepe dell’abbazia di Montalto dalle 14 alle 16 dei giorni 16, 17, 23, 24, 26 e 30 dicembre; 1, 6 e 7 gennaio.
Per informazioni: 368 3509922; 333 1246938.
Il presepe è promosso dagli Amici della Badia, con il patrocinio del Comune di Sarsina e il sostegno del “Cammino di San Vicinio”, Bcc Sarsina, Avis Sarsina e Misericordie.