Nelle scuole cesenati arrivano le posate d’acciaio personali

Dopo la borraccia per l’acqua, gli studenti delle scuole di Cesena verranno omaggiati del kit di posate.

Da oggi è partita la distribuzione nelle scuole primarie e medie della città di forchette e coltelli in acciaio, comprensivo dell’apposito contenitore, da utilizzare durante i pasti. A consegnarle ai circa 4.100 alunni e alunne è il Comune di Cesena, che si occupa del servizio di refezione scolastica, al via dalla prossima settimana nei plessi con tempo modulare (con uno o due rientri pomeridiani).

L’emergenza sanitaria in corso ha accelerato la fornitura delle posate, che comunque era già prevista nell’ambito del progetto “plastic free” (volto a eliminare la plastica monouso) avviato dall’Amministrazione comunale lo scorso anno scolastico, con la diffusione delle borracce in metallo da parte di Unica Reti. Borracce che verranno riassortite agli soli studenti delle prime classi. Dovrà essere invece portato da casa il tovagliolo personale. Si tratta di precauzioni volte a ridurre la possibilità di scambiarsi oggetti, evitando così il diffondersi del contagio.

“Questo è un anno scolastico speciale, ma vogliamo che sia vissuto nella massima serenità. Donare a tutti voi le posate personali con il loro astuccio dove riporle, che potrete personalizzare per non confonderlo con altri e che riceverete attraverso le scuole, è il nostro modo di augurarvi ancora una volta un buon anno scolastico”, afferma la dirigente comunale del servizio Istruzione Monica Esposito nella lettera inviata alle famiglie.