Neve e gelo in arrivo

Arriva la neve. Il Servizio regionale di Protezione civile ha appena emesso un’allerta meteo di colore giallo su tutto il territorio regionale per la giornata di domani, sabato 13 febbraio.

Sono previste, nella prima parte della giornata di domani, nevicate più consistenti sull’Appennino e in collina con valori cumulati tra 10 e 20 centimetri. Sul resto della regione le nevicate risulteranno residue con accumuli poco consistenti nel corso della prossima notte e in prima mattina.

È prevista ovunque un forte abbassamento delle temperature a causa di una massa d’aria fredda proveniente da est. Le temperature in pianura e in collina saranno prossime a 0° C durante l’intera giornata, mentre nelle zone montane risulteranno inferiori a -4°C con punte, in serata, inferiori a -12°C.

Il servizio meteo segnala anche “estese e diffuse gelate” sull’intera regione. Non mancherà il vento che soffierà sulla fascia costiera e sul crinale appenninico centro-orientale con valori di burrasca moderata. Il mare risulterà agitato con altezza d’onda superiore a 2,5 metri.

Freddo e maltempo anche nella giornata di domenica 14 febbraio.