Valle Savio
Neve: tanta e pesante in Valle Savio. Sindaco Baccini: “Stiamo facendo fronte alle criticità”
In Valle del Savio sta nevicando forte, fino a raggiungere oltre il metro di neve al Fumaiolo. Settanta i centimetri nel territorio di Bagno di Romagna. E sono almeno 30 i centimetri nella zona di Linaro di Mercato Saraceno.
“Al momento sta nevicando copiosamente – le parole di Marco Baccini sindaco di Bagno di Romagna, raggiunto telefonicamente in Comune da dove sta coordinando le emergenze in corso – e questo è il momento di maggiore criticità. È problematico trovare dove smaltire la neve che si spala. È pesante e sta rompendo diversi rami che poi a terra ostruiscono le strade”.
Il passo dei Mandrioli, che collega il territorio di Bagno di Romagna con la Toscana, è chiuso da ieri sera. “Tutte le altre strade sono aperte – continua Baccini -. Sono una decina i mezzi spalaneve in servizio sul territorio. Sono mezzi agricoli dotati di benne, messi a disposizione da agricoltori del territorio che lavorano in convenzione con il Comune”.
Un occhio al cielo e uno alle previsioni: “Alle 13 dovrebbe attenuarsi. È quello che speriamo per riportare tutta la situazione a una maggiore tranquillità – conclude Baccini -. Nelle prossime ore valuteremo a proposito della possibilità di tenere le scuole chiuse anche domani”.
La neve è caduta questa mattina anche più a valle, al monastero di Valleripa (Mercato Saraceno), come mostra il video inviato dalla monaca Agata Riva
httpss://www.youtube.com/watch?v=ExdkXrZTbic