Non c’è pace per il ponte di via Garibaldi: 150mila euro di lavori

Cominceranno subito dopo Pasqua, martedì 3 aprile, gli ennesimi lavori di manutenzione al ponte mobile di via Anita Garibaldi. Gli stessi sono stati affidati, dopo procedura pubblica di individuazione dell’impresa, alla ditta Coromano di Bertinoro per un importo di poco superiore ai 147mila euro (più Iva).

La durata dei lavori è fissata in 30 giorni.

Il progetto prevede la rimozione completa della pavimentazione in legno attualmente ammalorata e la sostituzione di due differenti tipologie; per quanto riguarda le zone laterali pedonali e ciclabili verrà riproposta la pavimentazione in legno con modalità di fissaggio più adeguate, nella parte centrale carrabile verranno predisposti elementi strutturali di rinforzo, fissata una lamiera in acciaio e realizzato una pavimentazione continua in asfalto.

La viabilità subirà una modifica temporanea e la relativa segnaletica sarà posizionata in modo che la popolazione sia correttamente informata. A tal fine è già stata predisposta, previa consultazione della Polizia municipale, un’ordinanza dedicata.

Si tratta degli ennesimi lavori sul ponte, una struttura costata 600-700mila euro ma nata sotto una cattiva stella. Tanto che già nell’ottobre 2007, sulle pagine del Corriere Cesenate, veniva definito “Un ponte nuovo, ma stranamente già ’decrepito’, con bulloni da stringere, assi da sostituire, connessioni da saldare”. Per il 2008 l’Amministrazione comunale del tempo mise a bilancio 50mila euro, i primi di una lunga serie di manutenzioni.