“Non dire addio ai sogni”

“Non dire addio ai sogni” è l’ultimo libro pubblicato da Gigi Riva, giornalista ed editorialista dell’Espresso. La presentazione, in collaborazione con il moderatore Daniele Magnani, è avvenuta davanti a un numero contingentato di persone alla libreria Ubik di Cesena venerdì scorso.

Dopo il successo di quattro anni fa del pluripremiato “L’ultimo rigore di Faruk” l’autore ha prodotto questo romanzo che tratta il fenomeno dei giovanissimi ragazzi africani ingannevolmente portati in Europa, con false speranze di poter giocare al calcio ad alto livello.

“Una terribile nuova forma di tratta degli schiavi – ha detto Gigi Riva -. Lo scritto è nato dopo aver prodotto un piccolo racconto per un’importante rivista francese, poco dopo l’uscita del mio primo libro. È stata la storia a cercare me e non il contrario, la vicenda mi è sembrata così odiosa da doverla approfondire, è terribile togliere i sogni agli adolescenti”.

Insomma un libro amaro, ma dolce al contempo, con dei passaggi anche piuttosto crudi, ambientato tra Senegal, Francia e Italia, con un finale aperto, a sorpresa, da scoprire solo nelle ultime pagine. “Ho visitato e vissuto da vicino gli ambienti che vivono nel romanzo – ha confermato “Rombo di Tuono” – e purtroppo sono reali e non frutto dell’immaginazione. Un fenomeno inquietante”.

Il giornalista ha poi svelato che la sua prossima pubblicazione sarà un omaggio ai morti di Covid della sua Nembro, infatti anche se sposato e residente a Santarcangelo, è nativo della cittadina bergamasca, duramente colpita dall’epidemia. L’uscita è prevista per il 2021.