Cesena
Nonostante altre diffide, come da programma proseguono gli spettacoli del Circo di Vienna
Continua il braccio di ferro tra Circo di Vienna e Comune di Cesena. E ora ci si mette anche Hippogroup, la società che gestisce l’ippodromo del Savio, che ha inviato un’ulteriore diffida al Circo che utilizza l’ingresso riservato al personale per fare accedere il pubblico agli spettacoli. Questa novità è arrivata poco fa in redazione con un comunicato stampa diffuso dal Comune di Cesena.
Fra l’altro nella nota si legge che “Il Servizio attività economiche e Polizia amministrativa dell’Unione Valle Savio ha valutato come irricevibile la pratica presentata il 28 dicembre scorso per l’evento circense dello stesso 28 dicembre. La pratica presentata dal circo è stata considerata irricevibile per due ordini di problemi: da un lato, infatti, il modello di procura non risulta compilato correttamente; dall’altro mancano alcuni dei documenti richiesti, fra cui la planimetria dell’area e l’indicazione delle attrezzature e degli allestimenti, fondamentali per verificare lo stato del luogo in cui si tiene lo spettacolo e vengono accolti gli spettatori, e garantirne l’adeguatezza. Inoltre, nella comunicazione inviata ai responsabili del Circo si ribadisce che il rilascio dell’autorizzazione per l’esercizio dell’attività è subordinata alla verifica della competente Commissione di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo (come era già stato segnalato nella comunicazione del 20/12/2017)”.
Ormai pare una storia infinita, è il caso di dirlo. Poco prima di ricevere la nota del Comune di Cesena, avevamo raggiunto al telefono Fabio Mosconi, tour manager del Circo di Vienna, che ha rassicurato gli appassionati sul proseguimento degli spettacoli e la regolarità delle attrezzature. L’unico problema, a detta di Mosconi, “è la limitata capienza, fino a 200 posti. Per il resto tutto molto tranquillo. Abbiamo solo voglia di lavorare. Anche gli animalisti hanno compiuto qualche passo nei nostri confronti, raccogliendo fondi per l’acquisto di cibo per i nostri animali e sono venuti a vedere come li trattiamo. Di questo, ovviamente, siamo contenti”.
“Mi sento un portatore sano di sorrisi – ha aggiunto Mosconi -. A noi piace vedere il bicchiere mezzo pieno. In ogni caso gli spettacoli continuano come da programma annunciato: nei giorni feriali alle 17 e alle 21; nei festivi (6 gennaio giorno dell’Epifania compreso) alle 15,30 e alle 17,30”.