Notte saracena, inizia la festa

Tutto pronto a Mercato Saraceno per accogliere visitatori, turisti ed escursionisti che vorranno farsi travolgere dall’allegria e dalla magia della Notte saracena che quest’anno giunge alla sua decima edizione.

Come di consueto, l’anteprima, venerdì 29 luglio, sarà all’Arena degli Orti nella frazione di Bora con il Circo Puntino e lo show “Il Grande circo di Gregor & Katjusha”, spettacolo vincitore del Premio giuria “Gianni Battilà” 2021. Gli artisti sono solo due ma con i loro attrezzi, la ruota tedesca e la giraffa, possono rievocare la meraviglia del circo, quella vecchia realtà che fa sorridere grandi e piccini. Lo spettacolo mischia manipolazione e danza acrobatica con le scope, peripezie sulla ruota tedesca ed equilibrismi sulla giraffa con tre ruote, il tutto acceso dalla magia del fuoco. Lo show inizierà alle 21,15 ma chi volesse arrivare prima c’è la possibilità di cenare allo stand della Pro loco di Borello Valle del Savio. 

Ma sarà sabato 30 luglio il clou della festa. Dalle 19 tutto il centro storico di Mercato Saraceno  si trasformerà in un circo a cielo aperto, con cinque punti spettacolo, la musica, gli itineranti, il fuoco, la giocoleria ma anche tanto cibo a cura degli esercenti locali. Artisti di strada che hanno partecipato ai festival più importanti nazionali e internazionali, da Gera Circus con lo spettacolo “La corda” a Creme Brulè e il loro poetico show con il fuoco, alla musica coinvolgente dei Pennabilli Social Club e poi ancora Porca Pizza e i suoi strumenti fatti con materiale di recupero, la musica itinerante nella via Lungo Fiume con i Funk Trop, la comicità di Alessandro Ciacci al circolo Quetzal e ancora il Circo Puntino con peripezie circensi. Ogni esercente del centro storico proporrà le proprie prelibatezze, dal pesce al cartoccio, ai crescioni fritti, all’hamburger di agnello, bustrengo, passatelli asciutti, pizze prelibate e dolcetti golosi.

All’ingresso il visitatore troverà la mappa per districarsi tra le viuzze e scegliere il proprio menù.

Organizzatore e direzione artistica sono del Comune di Mercato Saraceno in collaborazione con la Pro loco Mercato Saraceno. Per informazioni: 0547 699716.