Sport
Nove Colli, tutta la bellezza in uno spot
Manca poco più di un mese alla “Nove colli” 2022 e per l’occasione è stato svelato al Museo della Marineria di Cesenatico il nuovo spot pubblicitario della manifestazione.
Protagonista per eccellenza è Cesenatico, ma non mancano anche i paesaggi suggestivi collinari e le immagini sulla corsa vera e propria.
Il video realizzato dalla sinergia tra Visit Romagna, Comune di Cesenatico e Nove colli sarà trasmesso in onda sul canale Eurosport in 54 Paesi diversi, durante le classiche del Nord Europa: Amstel Gold Race (10 aprile), Parigi – Roubaix (17 aprile), Freccia di Vallone (20 aprile) e la mitica Liegi – Bastogne – Liegi (24 aprile) saranno gli appuntamenti di promozione nei quali lo spot sarà in onda.
Una campagna così internazionale è una novità assoluta per la corsa che scatterà il 22 maggio. “Torniamo come da tradizione alla penultima domenica di maggio – esordisce così Andrea Agostini, presidente della Fausto Coppi – crediamo possa essere la Nove colli del rilancio dopo la fase pandemica che sembra ci dia tregua, anche se la guerra in Ucraina non sta agevolando le iscrizioni. Ci mancano un po’ di atleti stranieri che son sempre venuti.
A oggi siamo a circa 8mila partecipanti, crediamo che si possa colmare il gap con i mesi precedenti e pensiamo che questa promozione possa spingere le ultime persone a venire. Non è una questione di voglia, ma di un momento internazionale un po’ complicato”.
Confermati i due percorsi, “non ci sono grosse novità: il lungo è da 205 chilometri e il corto da 130. Il colle del Barbotto sarà la salita simbolo del percorso breve, mentre per chi sceglierà i veri e propri nove colli, il Barbotto sarà lo spartiacque della giornata, perché poi dovranno essere gestite le energie per affrontare le altre colline, tra cui il Maiolo”.
Traspare piena soddisfazione per la campagna pubblicitaria anche dal sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli. “Torniamo alle antiche abitudini a cui eravamo abituati prima del Covid. Sarà una bella festa per la città e anche per tutta la Romagna. Abbiamo valuto valorizzare l’evento non solo con le campagne nazionali, ma anche con questa promozione internazionale”.
La città sull’Adriatico sta evolvendo sul piano delle due ruote a pedali perché è pronta a ospitare un ciclodromo. “La realizzazione sta andando avanti in maniera veloce – continua il primo cittadino – la fine dei lavori dovrebbe arrivare tra agosto e settembre. Sarà un impianto fruibile non solo per il ciclismo, ma anche per il pattinaggio, l’atletica leggera e la Bmx. Al contempo stiamo ultimando la ciclovia del Pisciatello, per consentire ai cicloturisti di fare un bel percorso da Cesenatico fino a Cesena”.