Nuova biglietteria e nuovi mezzi per Start Romagna

È stato inaugurato questa mattina, giovedì 7 marzo, il nuovo punto bus biglietteria di Start Romagna nella galleria di corso Cavour a Cesena. La sede è stata spostata da piazzale Karl Marx a causa dei lavori per la riqualificazione della zona stazione. 

L’ufficio sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19 (chiuso domenica e festivi), offrendo i servizi di biglietteria, sottoscrizione abbonamenti, informazioni sugli orari, recupero oggetti smarriti e pagamento sanzioni.

“Il nuovo punto bus – ha sottolineato il sindaco Enzo Lattuca – è strettamente collegato ai lavori nella zona della stazione che ne miglioreranno il luogo e l’uso pubblico. In questo periodo non è possibile mantenere il punto bus lì, per questo per i prossimi due anni sarà in galleria Cavour”. 

Alla presentazione si è anche parlato delle sfide del momento per il settore dei trasporti pubblici. La più significativa di queste è la carenza di autisti e la difficoltà a reperirne di nuovi. Uno dei motivi sarebbe la presenza di turni di lavoro, anche in giorni festivi e feriali, che oggigiorno creerebbe meno appeal a chi cerca un impiego.

“Negli ultimi due anni – ha affermato il presidente di Start Romagna Roberto Sacchetti – ne abbiamo assunti una quarantina ma rimane una carenza di 30 unità. A causa di ciò saltano due corse su 100, cercando di farle saltare negli orari meno frequentati e mai sull’extraurbano. Noi ci impegniamo per assumerli. È necessario avere la patente D o E, che costano molto, ma cerchiamo sempre di organizzare convenzioni con le scuole guida per i nuovi impiegati”.

“Siamo un servizio pubblico – ha continuato il presidente – che vive di contributi e i titoli di viaggio coprono il 20 per cento, ovvero circa 20 milioni in un anno, mentre solo il costo del personale è di 45 milioni”. 

“C’è un tema da cui non scappare – ha commentato il sindaco – ovvero avere più autisti, indispensabili per guidare questi mezzi nuovi. C’è una situazione a livello nazionale molto difficile sia per il turnover dei pensionati sia per la difficoltà di trovare autisti con patente. Non sono temi che si risolvono in pochi mesi”. 

Sono stati presentati in mattinata anche due dei nuovi mezzi Man Lion’s City G, su cui sono stati trasportati i partecipanti all’evento, inclusi i giornalisti, dalla galleria Cavour a piazza del Popolo. Presenti, in rappresentanza della ditta Man, Vasiliki Kouvela, responsabile Appalti settore bus, e David Siviero, Head of sales & product bus.

Si tratta di mezzi lunghi 12 metri, con 89 posti totali, di cui 37 a sedere, completi di pedana per disabili manuale e posti riservati alle carrozzine. Sono dotati di sistema Efficient Hybrid che consente di recuperare parte dell’energia di frenata sia per alimentare un motore elettrico di supporto a quello termico sia per alimentare i servizi elettrici di bordo durante la sosta alle fermate, dove il motore a metano viene arrestato automaticamente e annulla le proprie emissioni. 

“I nuovi mezzi che Start sta acquistando per sostituire i mezzi più vecchi – ha aggiunto il sindaco – sono più confortevoli e sostenibili. Sono autobus a metano con una componente ibrida elettrica che riduce le emissioni. Si sta completando la sostituzione dei mezzi a gasolio”.

“La sperimentazione con guida senza conducente – ha concluso l’assessore alla sostenibilità ambientale Francesca Lucchi – è una sfida del futuro e potrebbe essere una risposta al problema della carenza di autisti. Si effettueranno prove nella zona campus”. 

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link