Cesena
Nuova gestione per il Gordita
Passaggio di mano per il Gordita, il popolare chiosco al servizio del parco Fornace Marzocchi, tra il quartiere Vigne e Sant’Egidio. Inaugurato nel maggio 2019, è stato gestito per cinque estati dal gruppo Trilogy Zone, che qualche tempo fa ha dato disdetta per poi chiudere i battenti domenica scorsa.
A loro è subentrata da martedì 26 settembre (come annunciato nel Corriere Cesenate della settimana scorsa), la società “Giardino del gusto” che conta di riaprire al pubblico a dicembre. Questa è la prima novità: grazie a una serie di vetrate il chiosco potrà restare in servizio tutto l’anno e non solo durante la bella stagione. I lavori saranno a cura del concessionario “Parco Nord” che nel 2017 ha ottenuto dal Comune l’area (300 metri quadrati circa) fino al 2042.
La nuova società di gestione è un connubio tra “Social & food experience” (Sfe, che a Cesena gestisce Welldone Cils Social food in piazza della Libertà e il Caffè del Mercato al Foro annonario) e l’agenzia “Equipe creative”, che si occuperà di eventi e animazione. Sfe, che può contare su di un laboratorio di pasticceria interno, porterà nella struttura i propri chef (già soci al 30 per cento di Social & food experience).
«Si tratta di un posto che ci è sempre piaciuto – commenta Lorenzo Zanarini, manager di Sfe – e in cui intravediamo grandi potenzialità. Partiremo dalle colazioni, passando per pranzi di lavoro veloci ma di qualità, fino agli aperitivi e ritrovi serali. Saremo al servizio delle tante persone, di età diverse, bambini, adulti e anziani, che vivono il parco lungo tutto l’arco della giornata».
Al momento non sono previsti progetti sociali nel “nuovo Gordita” (il nome dell’attività è ancora tutto da definire) anche se con ogni probabilità partiranno in un futuro prossimo. Il tratto sociale, infatti, è uno dei punti qualificanti di Sfe (società parte del gruppo Bbp, guidato da Cristofaro Basile), che da fine 2019 impiega in piazza della Libertà diverse persone disabili o svantaggiate in collaborazione con la cooperativa Cils. Progetti analoghi sono in corso al ristorante Fuori Misura di Forlì e nel bar Binario 9 e 3/4, immerso nel parco naturale di Cervia, in accordo con l’ente di formazione Enaip.
L’acquisizione del chiosco alle Vigne non è l’unica novità per la società. La scorsa settimana il Gruppo Bbp ha rilevato anche il bar del centro sportivo Martoranello (a Martorano), luogo di allenamento per le squadre giovanili del Cesena calcio, gestito in precedenza dalla Around sport.