Cesena
Nuova piscina, cantiere al via a fine estate 2024
A differenza di quel che molti temevano, Cesena non perderà la piscina olimpionica all’aperto. Prima però il Comune metterà mano alle vasche al chiuso, realizzando un edificio nuovo di pacca da 12 milioni di euro.
Il cantiere, della durata di un paio d’anni, comincerà i lavori al termine dell’estate 2024, insediandosi nell’area dell’attuale vasca all’aperto. In questo modo non sarà interrotta l’attività natatoria nella piscina attuale. Solo a lavori finiti (non prima del 2026) il vecchio edificio del 1972 sarà demolito per far spazio ad una nuova piscina scoperta da 50 metri. Il progetto di quest’ultima però (dal costo stimato di un paio di milioni di euro) è ancora in fase di definizione.
«Un’olimpionica interna non si sarebbe proprio potuta inserire, geometricamente, nell’area» ha spiegato questa mattina alla stampa, in videocollegamento da Milano, il progettista Lorenzo Degli Esposti, dell’omonimo studio di architettura.
La nuova struttura offrirà comunque molti più spazi in acqua ai nuotatori, grazie ad una vasca principale da 25×21 metri e due piccole da 8×6,5 metri, una profonda 60 centimetri (per bambini), l’altra profonda 120 centimetri (per acquagym o attività varie).
«La piscina attuale conta sei corsie strette – ha spiegato il sindaco Enzo Lattuca –, con le due esterne praticamente inutilizzabili nelle competizioni. La nuova vasca invece avrà otto corsie larghe. E grazie alle altre due vasche lo spazio d’acqua sarà ben maggiore di quello odierno». Sulla vasca principale si affacceranno delle tribune, accessibili anche dall’esterno, mentre l’ingresso principale della nuova piscina per gli atleti sarà dal fronte nord.
Eventuali eventi meteo estremi non dovrebbero mettere in difficoltà il nuovo centro sportivo: «È stato collocato nel punto più alto del lotto – hanno spiegato i progettisti – lontano rispetto a dove sono arrivate le acque nel maggio scorso».
Il primo cittadino ha rivendicato l’importanza dell’investimento pubblico: «Oltre all’importante contributo di Atuss, fondi regionali ed europei, cofinanzieremo l’opera con 5,3 milioni sul bilancio comunale 2024. In Italia la maggior parte delle nuove piscine al giorno d’oggi è costruita in accordo con privati, che devono rientrare poi degli investimenti. Questa scelta ci mette al riparo dalle incognite che possono verificarsi in questo genere di accordi».
L’opera è parte di “Cesena sport city”, l’operazione di city branding sull’impiantistica sportiva che ha già visto avviare a Villachiaviche il cantiere del nuovo polo sportivo e, in futuro, vedrà sorgere nella rinnovata pista d’atletica in zona ippodromo un centro Triathlon nazionale: «Una cornice di riferimento per diverse progettualità – ha sottolineato il vicesindaco Christian Castorri – che ci ha permesso di cogliere finanziamenti importanti».