Nuova sede della Polizia municipale pronta per il taglio del nastro

Una sede storica con un cuore moderno per la Polizia locale di Cesena. La Municipale si è trasferita da qualche giorno nell’ex tribunale cesenate, in via dell’Amore, già sede nel Ventennio fascista della Gioventù italiana del Littorio.

All’interno della parte storica dell’edificio, eretto nel 1934, hanno trovato spazio i server comunali e i computer collegati alle telecamere in alta definizione che vigilano sulla zona stazione. A breve saranno montati i maxi schermi dell’avveniristico sistema di videosorveglianza cittadino: 400 telecamere (a regime), collegate tra loro da 140 chilometri di fibra ottica, a presidio dell’intero territorio comunale.

Oltre al Grande fratello della sicurezza, gran parte della sede è destinata giocoforza alle attività classiche della Municipale: contravvenzioni, infortunistica, attività amministrative e quant’altro. L’accesso avviene da via Dell’Amore, in quell’ingresso principale a lungo chiuso al pubblico negli anni del Tribunale.

Rispetto alle due precedenti sedi in Corso Cavour (nella storica palazzina liberty) e viale Bovio (condominio di inizio millennio), gli attuali spazi sono più che raddoppiati, passando da 600 metri quadrati a 1530 metri quadrati.

La struttura storica degli anni ’30 è collegata all’espansione degli anni ’80, realizzata per la sezione distaccata del Tribunale, ma nettamente distinta da questa a livello cromatico.

I lavori di ristrutturazione sono durati 15 mesi, da febbraio 2017 al mese scorso, per un costo di 1,25 milioni di euro. Si sono concentrati sul miglioramento antisismico ed energetico, riconvertendo poi i diversi ambienti alle esigenze della Pm: uffici, armeria, sale riunioni, archivi, depositi, palestra.

Ben 56 le postazioni di lavoro, quasi tutte assegnate e operative: “Una volta completato il trasferimento – ha commentato il comandante della Polizia municipale Giovanni Colloredo – ci siamo chiesti, con un po’ di sorpresa, come avessimo fatto a lavorare nei locali precedenti”.

Il taglio del nastro alla nuova sede si terrà domani, venerdì 29 giugno alle 18, alla presenza del sindaco di Cesena Paolo Lucchi, del governatore dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, del prefetto di Forlì-Cesena Fulvio Rocco De Marinis e dei vertici delle Forze dell’ordine. I locali saranno benedetti dal vicario generale della diocesi di Cesena-Sarsina don Pier Giulio Diaco.

[Foto Sandra e Urbano]