Nuova società per i treni regionali in Emilia-Romagna: Tper e Trenitalia si uniscono

La nuova società, aggiudicataria del contratto di servizio per il trasporto regionale sui binari emiliani e romagnoli (assegnato con gara europea dalla Regione), si chiamerà “TT – Trenitalia Tper”.

A deciderlo, la settimana scorsa, è stata l’Assemblea di Sfp Emilia-Romagna Scarl, la società partecipata da Trenitalia (70 per cento) e Tper (30 per cento) aggiudicataria del Contratto di Servizio per il servizio ferroviario regionale.

Alla società consortile sono stati conferiti i rami di azienda delle due società a far data dal primo gennaio 2020.

L’Assemblea ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, che è composto da membri esperti provenienti dal settore del trasporto pubblico: Ettore Camilli  (Responsabile Programmazione e Controllo Regionale di Trenitalia), Daniela Chiappini (Direttore Direzione Logistica Industriale di Trenitalia), Giuseppina Gualtieri (Presidente e AD di Tper SpA), Paolo Paolillo (Direttore trasporto ferroviario di Tper SpA), Alessandro Tullio (Direttore Regionale Emilia–Romagna di Trenitalia).

Il Consiglio di Amministrazione è nominato fino all’approvazione del consuntivo di bilancio 2021.

L’Assemblea ha nominato Presidente Paolo Paolillo. Il Consiglio di Amministrazione, a seguito dell’assemblea, ha poi nominato Amministratore Delegato Alessandro Tullio. Nominato dall’assemblea dei soci anche il Collegio Sindacale, composto da Sergio Graziosi (presidente), Antonia Di Bella e Pier Giorgio Cempella.

Trenitalia Tper, gestirà quindi per i prossimi 15 anni (rinnovabili fino a 22) l’intero servizio ferroviario della Regione Emilia-Romagna, con i circa 1500 dipendenti passati dai soci alla nuova società e grazie al supporto dei soci stessi e al rinnovo pressoché completo della flotta, operazione epocale nel panorama nazionale ed europeo e che vede 86 treni nuovissimi (47 Treni Pop, 39 treni Rock), e 26 treni Stadler già consegnati negli ultimi anni.