Nuova viabilità a Sant’Egidio: via Sana a senso unico

Da tranquilla via di campagna, dal paesaggio bucolico e a fondo cieco, a svincolo della Gronda-Bretella, accesso privilegiato all’area delle scuole di Sant’Egidio (asilo, elementari e medie).

Si tratta della via Sana, che nel tratto tra la rotonda Bovet e la via Anna Frank ha visto negli ultimi quattro anni e mezzo una vera esplosione di traffico. Un budello di 200 metri continuamente a rischio incidenti.

Per questo il Comune di Cesena, ascoltati i residenti, ha emesso un’ordinanza per rendere a senso unico la via. Da oggi pomeriggio, alle 14, sarà possibile imboccare via Sana solo in uscita dalla Gronda verso via Anna Frank. In senso contrario la circolazione sarà possibile esclusivamente a piedi o in bicicletta.

Nulla cambia per il tratto di via Sana da via Anna Frank alla via Montefiore e al ramo orientale della strada (a fondo cieco a partire dalla Rotonda Bovet).

In questo modo chi deve accompagnare i bambini a scuola, venendo dalla Gronda-Bretella, farà una sorta di “giro a orologio” senza svolte a sinistra: via Sana, via Anna Frank, via Cervese e via Cerchia di Sant’Egidio, reimmettendosi poi nell’arteria di scorrimento.

Il provvedimento è un “antipasto” del piano per la messa in sicurezza di tutta l’area che ruota attorno ai plessi scolastici di via Anna Frank, che l’Amministrazione comunale ha in programma per il 2019.