Cesena
Nuova vita per il cine-teatro Victor di San Vittore
Da ormai cent’anni nella frazione di San Vittore è attiva la sala parrocchiale destinata a cinema e teatro. Una lunga storia ora portata avanti in forma stabile dall’inizio degli anni 2000, grazie a un comodato gratuito concesso dalla parrocchia, dalla cooperativa “Amicizia” presieduta da Fausto Aguzzoni, con Costaldo Natali come vice.
Dopo il lungo lockdown, “abbiamo chiuso il 21 febbraio dello scorso anno”, ricorda Natali, imposto dalla pandemia, ora è il momento di ripartire. “Con i contributi arrivati a sostegno dei cinema – fa presente Natali – abbiamo potuto affrontare le spese di questo necessario rinnovo. Spese che sono ammontate a circa 80 mila euro. È stato per noi un modo per restituire alla comunità quanto ci è arrivato da contributi pubblici”. Tra i rinnovi eseguiti, quello di tutte le 178 poltroncine e i tendaggi del palcoscenico.
Il cinema riaprirà la sera nelle giornate di martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, con un’unica proiezione dalle 21. “La domenica pomeriggio sarà dedicata ai bambini – dice Aguzzoni – con due proiezioni, una alle 15 e una alle 17. Il martedì e il giovedì ci saranno pellicole d’essai. nel fine settimana più commerciali. Noi siamo comunque un cinema di seconda visione, a un prezzo interessante di 4 euro. Speriamo di riuscire a ripartire anche con il teatro, anche dialettale. la serata dovrebbe essere quella del venerdì. Diamo disponibilità anche per le scuole e per giovani talenti del conservatorio che vogliano esibirsi”.
Come ogni anno, in primavera ci sarà spazio per la rassegna Film family con il commento e il dibattito guidato dal nostro esperto di cinema, don Filippo Cappelli. Venerdì 26 novembre, su proposta del Servizio diocesano tutela minori, alle 21 inizierà la visione del film “Grazie a Dio” che sarà introdotto sempre da don Filippo (cfr pagina 5 dell’edizione cartacea in edicola da oggi).
La sala di San Vittore aderisce all’Acec, l’associazione nazionale che fa capo alla Cei e raggruppa tutte le sale della comunità presenti in Italia. “Grazie anche all’Acec – conclude Aguzzoni – e a Lorenzo Magalotti mettiamo insieme la programmazione dei film che proponiamo a tutto il territorio. Qua andiamo avanti grazie al volontariato. Anzi, per chi vuole, c’è spazio per tutti”.
Per info e programmazione si può consultare il sito www.cineteatrovictor.it