Nuova vita per la casa in campagna di Dario Fo

C’è una novità in via Vetreto, al civico 71, nella frazione di Sala. Nella casa di campagna, per decenni dimora di ogni estate, che fu del premio Nobel Dario Fo (sempre assieme alla moglie Franca Rame) a giorni prenderà il via una nuova attività. Il nome del locale dice già tanto “Il giullare country house”, by agriturismo “La castellaccia”. Il gestore è Fabio Galeano (foto), proprietario e gestore di un altro locale che si trova sempre a Sala, dietro la sede dell’ex Cassa rurale, il “Borgo castellaccia”.

Nell’abitazione sono stati eseguiti diversi interventi di ristrutturazione. A breve saranno disponibili quattro camere per 8/10 ospiti. Tutte sono dotate di servizi e salottino e hanno molta luce che entra dal giardino in gran parte risistemato, così come anche la piscina

“A bordo piscina – dice Galeano – pensiamo di poter organizzare eventi ad hoc per 40-50 persone. Si è trattato di un investimento importante. In alcuni frangenti stavo per arrendermi, ma alla fine, visto il risultato ottenuto anche grazie all’aiuto di mio figlio Lorenzo, sono contento per quello che abbiamo ottenuto. Ora speriamo bene”.

Le premesse ci sono tutte. Il luogo è di quelli che creano la giusta curiosità.

Appena arriverà l’ultimo sì, che, come ricorda il gestore, “dovrebbe essere questione di pochissimi giorni”, siamo convinti non mancheranno neppure le prenotazioni.

Qui si respirano cultura e silenzio e si apprezzano le bellezze di un territorio ricco di piccoli borghi, in una pianura che si allunga verso il vicinissimo mare.