Nuove attrezzature e spettacolo per bambini al Bufalini

Due buone notizie dall’ospedale Bufalini di Cesena. La Lega italiana Fibrosi cistica Romagna onlus ha donato beni e attrezzature, del valore di oltre 3200 euro, a sostegno dell’apposito Centro.

La consegna ufficiale è avvenuta oggi al Centro regionale di Fibrosi cistica alla presenza del presidente della onlus Alberto Bastianelli e della responsabile del Centro Fibrosi cistica di Cesena Fiorella Battistini.

“Lega italiana Fibrosi cistica Romagna onlus ricorda ogni anno Selene Finanziere, affetta da questa malattia, pittrice e amante dell’arte – spiega il dottor Bastianelli. Il 18 novembre scorso nell’ambito della mostra Rimini P’Arte, in collaborazione con il progetto Cartello, gli artisti Stefano Cecchini, Davide Frisoni, Luca Giovagnoli, Giovanni Lombardini, Filippo Manfroni, Stefano Ronci e Francesco Zavatta hanno realizzato una grande opera d’arte a sette mani. Il quadro è stato messo all’asta e il ricavato è stato utilizzato da Lifc Romagna a sostegno del Centro regionale dell’ospedale di Cesena con l’acquisto di uno spirometro portatile (strumento indispensabile per valutare la funzionalità polmonare), una cyclette affinché i pazienti ricoverati possano eseguire attività fisica controllata, quattro televisioni e altre apparecchiature che vanno a rendere più confortevole la permanenza in ospedale dei pazienti”.

Una parte dei beni e delle attrezzature donate saranno utilizzate nei reparti di Medicina d’Urgenza e Pediatria dove, a seconda dell’età, vengono ricoverati i pazienti affetti da fibrosi cistica che necessitano di cure specialistiche e lunghi periodi di ricovero.

Il reparto di Pediatria è anche il luogo dove l’associazione “Il Porto dei piccoli – Onlus” di Genova ha allestito, per la gioia dei piccoli pazienti, lo spettacolo teatrale “Giorgino e l’ambulatorio sottomarino” con laboratori ludico-didattici.

Uno degli obiettivi dell’associazione è quello di fornire occasioni di svago e di evasione per i bambini in cura attraverso attività aventi come denominatore comune il mare con le sue tradizioni ed emozioni.