Nuove aule studio per gli studenti di Longiano

Pubblico, privato e non profit fanno rete per il progetto “Un’aula studio per Longiano”, presentato nel primo pomeriggio di oggi alla stampa. “La richiesta da parte dei nostri giovani di un luogo adatto per incontrarsi e studiare era avanzata un anno fa durante un’assemblea pubblica”, hanno spiegato il sindaco Ermes Battistini e l’assessore alla scuola e alle politiche giovanili Marika Simonetti. “Il Comune – hanno specificato gli amministratori – non dispone di spazi pubblici idonei, ma ha cuore che gli studenti che vivono in collina abbiano le stesse opportunità dei loro coetanei che vivono in pianura”. È così che questa esigenza del territorio si è incontrata, da una parte, con un progetto che l’associazione non profit “Homo viator. Per l’umanità in crescita” aveva in mente da tempo e, dall’altra, con la disponibilità del convento del Santissimo Crocifisso di mettere a disposizione alcuni spazi non più utilizzati.

Le aule saranno due, al piano terra del convento francescano, e avranno un ingresso indipendente (foto), che si affaccia sul parcheggio del Santuario. “Una – spiegano Stefania Pedrelli e Alessio Tomei di “Homo viator” – è concepita come luogo di studio e silenzio. L’altra come luogo di interazione con postazioni pc. I primi lavori sono volti a mettere in sicurezza gli spazi con la predisposizione di impianti elettrici, di riscaldamento e di illuminazione nuovi ed efficienti, poi si passerà agli arredi. Contiamo di inaugurare le aule a gennaio 2020”.

Per riuscire nell’intento i volontari sono alla ricerca di fondi. “Il Comune – spiega l’assessore Simonetti – ha dato un contributo e ha patrocinato il progetto. Le aziende del territorio Martini, MB mangimi e Ondaplast-Saida hanno già fatto delle preziose donazioni. La banca di Credito cooperativo romagnolo, riconoscendo l’importanza del progetto, ha lanciato un’importante campagna di crowdfunding sulla piattaforma Ideaginger”.

“Lo strumento del crowdfunding – specifica Cesare Bizzocchi, responsabile Marketing del Credito cooperativo romagnolo (Ccr) – si basa sul passaparola e sul coinvolgimento dei piccoli donatori. “Coltiviamo buone idee” è l’iniziativa organizzata dal Ccr per promuovere la cultura del crowdfunding, una modalità innovativa di raccolta fondi online per realizzare progetti a beneficio delle comunità locali, con il quale il Ccr conferma il suo storico ruolo di motore dell’associazionismo locale e di stimolo allo sviluppo di soluzioni innovative. Gli obiettivi preposti nel 2018 da sette associazioni sono stati tutti raggiunti. Fra gli enti supportati in questa nuova edizione 2019 figura l’associazione “Homo viator”. La raccolta fondi è online da una settimana è ha già raccolto il 30 per cento della quota di 5mila euro fissata come obiettivo da raggiungere entro il 13 ottobre 2019. Chiunque può fare una donazione collegandosi alla pagina: httpss://www.ideaginger.it/progetti/un-aula-studio-per-longiano.html”.

Per raccogliere fondi è stato fissato, per sabato 31 agosto, anche un evento benefico dal titolo “Note di Notte”. Nella suggestiva cornice del chiostro del Santuario i partecipanti potranno gustare una cena di gala a cura di uno chef stellato e assistere al concerto di Elisa Gentili, mezzosoprano, accompagnata al pianoforte dal maestro Ludovico Buonamano. Per informazioni e iscrizioni: 389 6036004 (Emma Brunello, curatrice dell’evento).

Una volta avviata, l’esperienza delle aule studio sarà portata avanti da volontari scout e da giovani del Servizio civile, con la previsione di borse-lavoro per giovani universitari con il compito di custodire gli spazi.