Nuove emettitrici per il servizio Parkibus

A Cesena sono attive da questa settimana le nuove emettitrici, con funzione di parcometri, per accedere al servizio Parkibus. Lo rende noto Start Romagna.

Con il servizio Parkibus è possibile fare acquisti o fruire dei servizi erogati in centro storico senza doversi preoccupare della propria automobile. Utilizzando le nuove emettitrici, installate nelle aree di sosta dell’Ippodromo, del centro commerciale Montefiore e del cimitero di Ponte Abbadesse, si può parcheggiare gratuitamente, acquistare un ticket da 0,50 centesimi e raggiungere comodamente il centro città a bordo delle linee 4, 5 e 6 del trasporto pubblico locale.

Come funziona? Chi ha necessità di spostarsi in macchina per raggiungere il centro di Cesena deve ritirare il ticket da 0,50 centesimi che viene rilasciato dalle emettitrici inserendo la targa del veicolo. Ogni targa potrà richiedere fino un massimo di cinque titoli di viaggio a prezzo agevolato per il servizio bus. Le emettitrici accettano pagamenti in moneta (non viene dato resto) o carta di credito.

Il ticket Parkibus presenta un QR Code che servirà per la convalida del titolo di viaggio a bordo dell’autobus. Per la validazione occorre avvicinare il ticket alla zona di lettura delle nuove validatrici StarTap di colore verde smeraldo. È la prima volta che i nuovi titoli di viaggio con QR Code vengono sperimentati a bordo dei mezzi di Start Romagna.

Altra novità annunciata oggi. Sfruttando la capillarità del servizio di trasporto pubblico locale, Start Romagna e Avis hanno pensato di utilizzare gli autobus come veicoli di promozione lanciando, attraverso l’affissione di una locandina, un messaggio di sensibilizzazione degli utenti sull’importanza e la necessità di donare sangue. La campagna accompagnerà i viaggiatori per tutto l’autunno.