Cesena
Nuovi investimenti per il “Serra” e il “Pascal”
Presto sotto i ferri gli Istituti “Serra” e “Pascal”. Grazie ai nuovi fondi statali e gli investimenti legati al Pnrr, la Provincia di Forlì-Cesena ha programmato nuovi investimenti e manutenzioni straordinarie di messa in sicurezza delle scuole. Nello specifico, per l’Istituto economico sarà effettuata la manutenzione delle coperture, mentre al Tecnologico sono previsti interventi di miglioramento sismico dell’edificio e l’adeguamento sismico della palestra.
Il punto sull’edilizia scolastica superiore è stato fatto nell’incontro di giovedì scorso tra il presidente della Provincia, Enzo Lattuca, insieme ai consiglieri delegati e ai tecnici e i sindaci. “Ad un’analisi statistica della popolazione un calo demografico degli studenti nella fascia 14-19 non arriverà prima di cinque anni. Per questo, sul fronte di nuovi investimenti, è necessario predisporre nuovi spazi adeguati soprattutto per rispondere alle scuole maggiormente in sofferenza. Grazie ai fondi Pnrr, sono previsti cinque progetti per un importo complessivo di 11 milioni di euro e i cantieri saranno affidati entro la fine dell’anno”, afferma Valentina Ancarani, vice presidente della Provincia con delega all’edilizia scolastica.
A Cesena sarà pronta per il prossimo anno scolastico la palazzina nel complesso del “Garibaldi-Da Vinci” in via Savio, composta da 10 aule, 33 laboratori, un’aula docenti e un’aula di ricevimento, per un importo di quattro milioni di euro.
Nella Provincia di Forlì-Cesena sono quasi 20mila gli studenti che frequentano i 18 istituti superiori (otto a Forlì, sette a Cesena, uno a Cesenatico, uno a Forlimpopoli, uno a Savignano sul Rubicone, oltre alle sedi distaccate di Bagno di Romagna, Galeata e Sarsina), per un totale di 808 aule oltre a laboratori, palestre, aule magne. Un patrimonio di edilizia scolastica imponente da conservare, manutenere, ammodernare e implementare, che negli anni passati è stato fortemente penalizzato a causa dei pesanti tagli alle Province. “Sappiamo di dover recuperare a un bisogno importante sul fronte degli edifici scolastici, per questo abbiamo messo in campo un piano straordinario di investimenti: quasi 50 milioni di euro per 20 interventi che coinvolgono otto scuole – dice il presidente della Provincia Enzo Lattuca – . Entro la fine del mandato dovremmo arrivare a regime sia sul fronte dell’appropriatezza che della sicurezza, ma non è sufficiente. Stiamo predisponendo uno studio di fattibilità sull’efficientamento energetico degli edifici scolastici che nei prossimi anni ci permetta di reperire finanziamenti ed intervenire con investimenti ulteriori”.