Dall'Italia
Nuovi pacchetti vacanza dall’aeroporto di Forlì
È iniziata con un ricordo del maggiore Marco Meneghello, morto nei giorni scorsi a seguito di un incidente aereo a Guidonia (vedi notizie richiamate), la conferenza stampa di presentazione dei nuovi pacchetti “Io volo da Forlì” che si è tenuta questa mattina all’aeroporto “Luigi Ridolfi”. «Il maggiore Meneghello – ha ricordato Andrea Gilardi, direttore commerciale Fa (Forlì airport) – è stato ospite a Forlì pochi giorni fa, protagonista dell’iniziativa “In volo con l’Aeronautica militare”, attività che ha coinvolto gli studenti di sei scuole superiori della città. Il tragico evento ci ha colpiti profondamente. Troveremo il modo migliore per ricordarlo».
Gilardi ha poi tracciato un breve bilancio dell’attività dell’aeroporto: “I dati nazionali dei voli attestano volumi superiori all’era pre Covid. C’è voglia di viaggiare. Ottimo il riscontro anche a Forlì. Una delle mete più gettonate è Lourdes, con gruppi di pellegrini che vanno al di là di ogni più rosea aspettativa. Si registra una ripresa dei pellegrinaggi religiosi, rimasti fermi durante la pandemia”.
Angelo e Antonio Russo, rispettivamente direttore commerciale e general manager di Sigismondo, travel group di Rimini attivo dal 2006, hanno presentato la programmazione “Io volo da Forlì” che torna “dopo la prima positiva edizione del 2021”. Confermate le tre destinazioni: Sardegna, Sicilia e Salento. L’iniziativa prenderà il via il prossimo 17 giugno, per concludersi a fine settembre. Un’operazione in passato orientata alle famiglie ma che quest’anno cerca di incontrare le esigenze di fasce di mercato più ampie.
«Vogliamo essere il tour operator dei romagnoli che vanno in vacanza – ha detto Antonio Russo -. Con Forlì c’è stata sintonia fin da subito. Torniamo per restarci e andare avanti negli anni. L’aeroporto “Ridolfi” ha un potenziale enorme, in quanto può coprire un’utenza che va dall’Emilia-Romagna al nord delle Marche e a parte della Toscana».
«Le mete coperte dal progetto – ha ricordato Angelo Russo – saranno Trapani, Cagliari, Brindisi e Comiso, tutte gestite da Go to Fly e operate da Aeroitalia. A supporto dell’iniziativa verrà potenziata la rete vendita diretta di Sigismondo travel group, con l’apertura di un punto vendita “Io volo da Forlì” nel centro storico di Rimini, oltre al coinvolgimento delle agenzie viaggio del territorio. Le vendite dei pacchetti saranno aperte dal 19 marzo, quando verrà messo on line il nuovo sito iovolodaforli.it e verrà dato il via alla distribuzione del catalogo cartaceo 2023».
«Metteremo a disposizione pacchetti completi per 1.000 posti aerei e 500 camere, tra villaggi family e club hotel con spiaggia privata e lounge bar – ha detto il milanese Claudio Antonio Bergomi, project manager di Sigismondo travel group, con un passato nei maggiori tour operator italiani -. Sono in tutto sei le strutture selezionate, due per ciascuna regione con mercati e target di riferimento differenziati. Siamo l’unico tour operator con pacchetti in partenza e arrivo da Forlì. I prezzi sono competitivi e le strutture ricettive sono piccole, ma di qualità. Non proponiamo un prodotto di massa e questo ci consente di gestire meglio il rapporto personale con i clienti. Stiamo percorrendo un gradino alla volta senza bruciare le tappe».
Per toccare da vicino l’esperienza dei pacchetti “Io volo da Forlì”, il 25 e 26 marzo prossimi sarà organizzato un weekend promozionale a Brindisi a cui parteciperanno i principali operatori del settore turistico della Romagna e del nord delle Marche, assieme ai vertici di Forlì airport e a Sigismondo travel group.