Diocesi
Nuovo lutto nel clero: è morto don Pietro Fantini
Ieri mattina, sabato 21 aprile, presso la casa di cura “San Lorenzino” di Cesena dove era ricoverato da alcuni giorni, è deceduto il sacerdote diocesano don Pietro Fantini.
Era nato a Sala di Cesenatico il 1° gennaio 1926.
Don Pietro è entrato nel Seminario a Cesena a 16 anni; dopo il diploma al Liceo classico, ha studiato Teologia nel Seminario di Fano.
Ordinato sacerdote il 29 giugno 1949, ha celebrato la prima Messa a Sala di Cesenatico, sua parrocchia di origine.
Nel 1950 è andato in servizio pastorale come cappellano a Borello e nel 1953 a Montevecchio.
Nel 1955 è stato nominato parroco a Casalbono, incarico che ha mantenuto fino al 2001 quando, raggiunti i limiti di età, ha lasciato l’incarico; ha comunque continuato a celebrare la Messa festiva nella chiesa parrocchiale del territorio borellese fino a pochi anni fa.
Dal 1965 era cappellano della colonia “Cardinal Schuster” a Cesenatico. È stato inoltre insegnante di religione in diversi istituti del territorio.
Fino a quando le forze fisiche glielo hanno permesso, è stato a servizio delle parrocchie della Zona mare per celebrazioni e confessioni.
Il funerale di don Pietro sarà celebrato dal vescovo Douglas domani, lunedì 23 aprile alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Giacomo apostolo, a Cesenatico.
La salma sarà poi tumulata nel cimitero di Sala di Cesenatico.
Questa sera, domenica 21 aprile alle 20,30, nella chiesa parrocchiale di San Giacomo apostolo a Cesenatico, ci sarà un momento di preghiera in suffragio di don Pietro.