Cesena
Nuovo piano generale per Cesena e Montiano, confronto pubblico con dirigenti ed esperti
Nuova tappa per il percorso che condurrà la città al Piano Urbanistico Generale di Cesena e Montiano (al posto dei vecchi Prg). Mercoledì 14 ottobre, alle 17,30, al Palazzo del Ridotto si terrà l’incontro pubblico “Il Pug in primo piano. Lezione in piazza”.
“Il pomeriggio – commenta l’assessora alla Programmazione e attuazione urbanistica Cristina Mazzoni – sarà occasione per conoscere gli obiettivi del nuovo Piano Urbanistico Generale che l’Amministrazione sta elaborando e per contribuire alle strategie in via di definizione. Come ribadito nel corso dell’incontro di venerdì 24 settembre, quando abbiamo presentato alla città i due processi partecipativi Piano Urbanistico Generale e Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, ci troviamo di fronte a una grande sfida che guarda alla Cesena del domani ma, più in generale, al futuro del nostro territorio. Per questa ragione abbiamo bisogno di una viva e motivata partecipazione dei cittadini e di tutte le realtà del territorio”.
Per partecipare all’incontro di mercoledì 14 ottobre non occorrono particolari competenze: basta avere il desiderio di confrontarsi con altri cittadini per immaginare come si potrebbe migliorare la qualità del nostro territorio e dei nostri centri urbani.
Il pomeriggio prenderà avvio alle 17,30 con la registrazione dei partecipanti. A seguire, alle 18, i lavori saranno introdotti dal Garante della partecipazione e della comunicazione Elena Farnè. Nel corso dell’incontro i cittadini potranno condividere perplessità rivolgendo domande alla Dirigenti del Settore Governo del Territorio Emanuela Antoniacci, al Presidente Istituto Nazionale di Urbanistica INU Emilia-Romagna Sandra Vecchietti, al docente di Urbanistica all’Università di Ferrara Filippo Boschi, al responsabile Servizio Urbanistica del Comune di Cesena Pierluigi Rossi e al responsabile Servizio Paesaggio del Comune di Cesena Otello Brighi.
Anche in quest’occasione ampio spazio sarà dato alla tecnologia mediante un momento di consultazione dei partecipanti con gli smartphone coordinato da Chiara Pignaris di Cantieri Animati. Chiuderà i lavori l’intervento dell’assessora Cristina Mazzoni.
L’ingresso è consentito alle persone iscritte online e munite di propria mascherina, nel rispetto delle disposizioni per il contenimento del virus Covid-19. Sono garantiti 60 posti, qualora siano esauriti al momento dell’iscrizione, è consigliato di iscriversi comunque nella lista di attesa. Per ulteriori informazioni scrivere a pug@comune.cesena.fc.it.