Nuovo polo all’Osservanza pronto in primavera

Proseguono i lavori nell’area di cantiere dove sorgerà il nuovo polo scolastico dell’Osservanza progettato e voluto dall’Amministrazione comunale di Cesena per ampliare l’offerta didattica e accogliere due nuove sezioni di nido e quattro di scuola materna rispondendo a un bisogno del territorio.

Questa mattina, fa sapere l’ufficio stampa del Comune, nel corso di un sopralluogo a cui hanno preso parte il sindaco Enzo Lattuca, gli assessori alla Scuola e ai servizi educativi per l’infanzia Maria Elena Baredi e ai Lavori pubblici Christian Castorri, insieme al project manager Pnrr Roberto Ceccarelli e alla ditta esecutrice Fs Costruzioni di Cesena, è stato condiviso lo stato dei lavori il cui termine è fissato per maggio 2025. I lavori sono stati avviati a gennaio 2024 e corrispondono a un importo complessivo di 3,2 milioni di euro con risorse Pnrr.

“La realizzazione di questo nuovo polo dell’infanzia – commenta il sindaco Enzo Lattuca – ci dà modo di programmare progetti integrati con la possibilità di una continuità educativa dai 0 ai 6 anni. È questa la visione che unisce questo polo scolastico con quelli di San Vittore e di Villachiaviche”.

I nuovi spazi sostituiranno i plessi di Porta Santa Maria, già dismessa, e di Porta Fiume.

L’area che accoglie il futuro polo scolastico è immersa nel verde e si colloca tra il centro storico e il quartiere Cesuola. Il progetto prevede di ospitare 52 bambini per la scuola dell’infanzia e 50 per l’asilo nido. Ciascuna sezione sarà identificata da una “casina colorata”. Il nuovo edificio, la cui parte strutturale è stata conclusa con la collocazione delle fondazioni, dei pilastri, delle travi e delle coperture in legno che formano una vera e propria vela, sarà costituito da locali a uso comune quali, cucina, dispensa, spogliatoi, servizi igienici, ufficio, sala polifunzionale-ingresso, ripostigli, zona lavanderia e depositi per materiale di pulizia, centrale termica con ingresso indipendente. In più, le sezioni saranno comprensive di un’aula per attività libere educative (gioco, musica, arte), di un locale adibito a dormitorio, servizi igienici per bambini. All’esterno sono previste aree verdi destinate alla didattica outdoor e per il gioco, suddivise in zone dedicate per l’asilo nido e scuola dell’infanzia, le quali potranno essere dotate di attrezzature ludiche adatte alle diverse fasce di età. Nelle prossime settimane si procederà con la realizzazione delle pareti interne, la posa dei massetti e l’impiantistica.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link