Occident Express

Sul palcoscenico del Teatro “Bonci” di Cesena, da giovedì 5 a domenica 8 dicembre, va in scena un testo di Stefano Massini, importante drammaturgo contemporaneo, tratto da una vicenda vera, un frammento del grande mosaico dell’umanità in cammino. Ottavia Piccolo ed Enrico Fink con l’Orchestra Multietnica di Arezzo raccolgono la sfida di mettere in scena questo testo: “Occident Express” è il diario di una fuga dalle terre aride del nord dell’Iraq fino ai ghiacci del Mar Baltico. Nel 2015 una donna anziana di Mosul si mise in viaggio con la nipotina di 4 anni: ha percorso in tutto 5.000 chilometri. Questa è la sua storia. «Rimandiamoli a casa loro, aiutiamoli nel loro paese, che ci vengono a fare qui? Per rispondere a chi fa affermazioni del genere, voglio raccontare questa storia», dichiara Ottavia Piccolo: «mi aiuta a non voltare la testa dall’altra parte. Mi metto in cammino con Haifa e dopo non sarò più la stessa».

Giovedì 5 dicembre alle ore 18, nel foyer del Teatro, si svolgerà un incontro con gli artisti dello spettacolo per discutere sulle parole chiave della migrazione femminile, tra arte, politica e memoria. All’incontro parteciperanno l’assessore alla cultura e inclusione, Carlo Verona, l’assessore ai Servizi per le persone e le famiglie, Carmelina Labruzzo; moderano Claudio Longhi, direttore Ert e Franco Pollini, direttore del Teatro “Bonci”. L’ingresso è libero.

Per lo spettacolo, della durata di un’ora e 40 minuti senza intervallo, i biglietti vanno da 25 a 10 euro. Informazioni:tel. 0547-355959, fax 0547-355910, mail: info@teatrobonci.it.

Dalla mattina di venerdì si potrà leggere la recensione dello spettacolo sul sito del giornale.