Diocesi
Oggi alle 10 i funerali del vescovo Lino. Il messaggio di cordoglio del sindaco di Mesero, suo paese natale
Ieri sera, per il tramite del sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, il primo cittadino di Mesero (Milano) Davide Garavaglia, ha fatto pervenire un ricordo del vescovo Lino Garavaglia del quale questa mattina con inizio alle 10 verranno celebrati i funerali. La Messa, presieduta dal nostro vescovo Douglas, verrà celebrata in piazza della Libertà per l’occasione attrezzata con adeguata copertura (foto in basso di Pier Giorgio Marini).
Di seguito il testo del sindaco di Mesero.
Autorità civili e religiose, giunga a voi il mio più affettuoso saluto, a nome dell’intera comunità di Mesero, nel giorno delle esequie di Sua eccellenza monsignor Lino Garavaglia.
Monsignor Garavaglia – o padre Lino, come noi lo abbiamo sempre chiamato – è tornato alla Casa del Padre dopo aver testimoniato, per tutta la vita, la sua incrollabile fede in Dio. Una fede che lo ha portato per oltre vent’anni tra i più poveri del mondo, nelle missioni dei Frati Cappuccini in Brasile, in Camerun, in Costa d’Avorio e in Tailandia.
Nato a Mesero, fu ordinato vescovo il 25 giugno del 1986 e il suo ultimo impegno fu prima per Tivoli e poi per la Diocesi di Cesena, la vostra Diocesi, dove rimase fino al ritiro definitivo nel 2003. Ma non dimenticò mai la comunità di Mesero, dove faceva spesso ritorno, soprattutto in occasione delle Cresime, e per la festa Patronale di San Bernardo, sempre accolto dall’affetto e dalla gratitudine della popolazione.
C’è un ricordo speciale che vorrei condividere con voi. Un ricordo che unisce monsignor Lino Garavaglia alla nostra città: risale all’8 dicembre del 1954, quando padre Lino celebrò la sua prima Messa, nella chiesa Parrocchiale di Mesero, alla presenza di una donna molto religiosa e molto devota.
Quella donna sarebbe poi diventata, santa Gianna Beretta Molla.
Tutti noi ricorderemo sempre padre Lino. Lo ricorderemo con grande affetto e con grande commozione.