“Oggi è già domani” in biblioteca Malatestiana

Prende il via lunedì 27 novembre, alle 16,30 in Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, il ciclo di conferenze “Oggi è già domani” promosso dall’associazione Amici della Biblioteca Malatestiana.

In calendario cinque incontri, che si protrarranno fino a marzo. Le conferenze tratteranno temi di estrema attualità, come il cambiamento climatico, l’intelligenza artificiale, le migrazioni, la riglobalizzazione. Vi parteciperanno docenti universitari ed esperti qualificati.

Relatore del primo incontro sarà il professor Alberto Bellini dell’Università di Bologna che parlerà di “Ambiente clima e salute. La sfida per le città negli anni Venti”.

La relazione, fanno sapere gli Amici della Malatestiana, prenderà le mosse dal ruolo chiave che le città ricoprono nel contrastare i cambiamenti climatici, sia per capacità di azione sul territorio, sia per influenza diretta sui comportamenti dei cittadini. Non solo: le città incarnano l’idea del conflitto tra salute e sviluppo, il tentativo di superare i limiti naturali. Un nodo centrale nell’analisi e soluzione del conflitto è la relazione tra gli interessi individuali e l’interesse collettivo, ovvero lo sviluppo di un modello di governo efficiente ed equo dei beni comuni.

La rassegna proseguirà l’11 dicembre con una seconda relazione di Alberto Bellini, questa volta sul tema “Le tecnologie al servizio della conversione energetica”.

Il 12 gennaio si parlerà della questione migratoria con Michela Ceccorulli e Agnese Palazzi dell’Università di Bologna

L’1 febbraio è in calendario la conferenza di Davide Maltoni (Università di Bologna) sull’intelligenza artificiale.

Infine, il 15 marzo, interverrà Gianmarco Ottaviano dell’Università Bocconi di Milano che parlerà di “Riglobalizzazione. Dall’interdipendenza tra Paesi a nuove coalizioni economiche”.

La rassegna rappresenta anche un momento di approfondimento in preparazione al concorso letterario “Bibliotechiamo”, promosso dall’associazione per gli studenti delle scuole superiori e che quest’anno ha come tema proprio l’idea di futuro che hanno i ragazzi. Sia il ciclo di conferenze sia il concorso sono sostenuti dal Bcc Romagnolo.