Oggi riparte il Piedibus

Il Piedibus scalda i motori. Da oggi riparte l’attività per la riattivazione delle linee dei gruppi di bambini che vanno a scuola a piedi insieme, accompagnati da due volontari, seguendo un percorso prestabilito e raccogliendo passeggeri alle fermate predisposte lungo il cammino. Nell’anno scolastico precedente, prima della brusca interruzione dovuta alla pandemia, erano attive 22 linee che hanno coinvolto quasi 600 bambini con 221 accompagnatori volontari, grazie all’impegno di 11 associazioni di volontariato, coordinate dal Comune di Cesena, e al finanziamento del Ministero dell’Ambiente.

Per la raccolta delle adesioni di nuovi passeggeri e genitori volontari accompagnatori verranno allestiti dei banchetti informativi all’uscita da scuola. Sono in programma anche riunioni con i genitori per la presentazione del progetto, che sarà messo in pratica nel pieno rispetto delle normative anti Covid.

Anche coloro che abitano lontano possono partecipare, basta che i genitori li accompagnino a una delle fermate, evitando così l’ingorgo di auto che si forma davanti alle scuole. Abituare i più piccoli a muoversi a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericoloso. Senza dimenticare l’aspetto relazionale del Piedibus, che permette di fare nuove amicizie e arrivare ben svegli per l’inizio delle lezioni.

Negli ultimi mesi il Comune di Cesena ha completato alcuni interventi per migliorare la sicurezza degli accessi scolastici. L’ultimo riguarda Piazza Indipendenza a Borello, dove sono state montate protezioni per i pedoni e segnaletica orizzontale per favorire l’accesso a scuola, grazie ai finanziamenti del progetto ministeriale CambiamoMarcia.

Le informazioni relative ai tragitti del Piedibus sono disponibili al link www.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/37918.