Cesena
Oltre 90 ragazzi al centro estivo della Polisportiva San Carlo
Un’estate nel segno dello sport, e non solo, per la Polisportiva San Carlo. I volontari hanno ideato un variegato calendario di iniziative nell’ambito di Green City Cesena, ospitate nel parco Piazza del libro. Si va dal mercatino dei bimbi alle lezioni di educazione ambientale con le guardie ecologiche, dalle camminate notturne lungo il fiume Savio ai laboratori creativi di fumetto di Barbablu. In più hanno garantito per il quarto anno consecutivo l’organizzazione del centro estivo nel campo sportivo di via Frassati, nella zona artigianale, dove sono stati allestiti due maxi gazebo. Partito il 7 giugno scorso, si è concluso oggi.
“Al nostro centro estivo hanno partecipato una novantina di bambini e ragazzi dai 6 ani 14 anni provenienti anche dalle zone limitrofe, quali Borello e San Vittore – spiega Gianni Severi, consigliere della Polisportiva San Carlo che è affiliata al Centro sportivo italiano -. Per le famiglie del quartiere, che ringraziamo per la fiducia, è stato un servizio importante e siamo soddisfatti del risultato. Oltre a laboratori creativi e svolgimento dei compiti della vacanze, durante questo periodo abbiamo proposto ai ragazzi varie discipline sportive tenute da esperti: calcio, basket, beach volley, skateboard, volley, hip pop e persino kung fu”.
Da qualche tempo la Polisportiva ha deciso di allargare l’offerta formativa, proponendo ai giovanissimi l’approccio ad alcuni sport cosiddetti minori, non concentrandosi esclusivamente su quello che è considerato il più popolare, il calcio. “Presentiamo loro queste discipline soffermandoci sul divertimento più che sullo spirito agonistico, grazie alla collaborazione delle varie associazioni del territorio, a cui poi indirizziamo i ragazzi più talentuosi – continua Severi -. Durante l’anno organizziamo lezioni di prova gratuita e promuoviamo pure la musica e la danza con l’hip hop e il musical. Per le nostre attività invernali utilizziamo anche la sede del quartiere e la palestra della scuola”.
Ieri pomeriggio si è tenuta la festa di fine centro estivo con tanto di tornei di beach tennis per i bambini e bambine delle elementari e medie (con l’istruttore Enrico Rossi), seguiti dalle premiazioni degli atleti in erba, cui ha partecipato il vicesindaco e assessore allo sport Christian Castorri e l’artista Davide Medri. “Oltre alla bravura, dedichiamo un riconoscimento speciale a chi maggiormente si è distinto per l’impegno, la disciplina e lo spirito sportivo”, sottolinea Gianni Severi.
Passato il mese di agosto, la Polisportiva San Carlo ripartirà con sprint in occasione della Festa del wellness dal 10 al 12 settembre, con dimostrazioni gratuite di numerosi sport e camminate nell’ambito della Maratona Alzheimer.