Cesena
Omaggio del Comune di Cesena al concittadino morto nella Grande guerra
Cesena omaggia un concittadino caduto durante la Grande guerra e le cui spoglie sono custodite sul Monte Grappa. Il suo nome è tra i 255 soldati seppelliti nel piccolo cimitero di Cason del Coston, a Borso del Grappa (Treviso), di cui era prevista stamattina l’inaugurazione del restauro conservativo, slittata al 10 ottobre per maltempo. Si tratta di Luigi Gualtieri, nato a Cesena il 21 settembre 1891, mitragliere del 42° Reggimento Fanteria, che morì per le ferite riportate in combattimento sul monte Grappa e qui sepolto il 19 settembre 1918, all’età di 27 anni.
L’Amministrazione comunale di Cesena invierà sul luogo della commemorazione un mazzo di fiori per rendere testimonianza al sacrificio del giovane cesenate.
Il camposanto di Cason del Coston, oggi intitolato al capitano Enrico Piscaglia (medaglia d’argento al Valor militare), fu per molto tempo quasi del tutto dimenticato. Da qualche anno il Comune trevigiano (nel cui Archivio è custodito un documento che riporta i nominativi dei militari sepolti) intende recuperarlo e valorizzarlo per rendere solenne omaggio ai caduti che sacrificarono la vita per la Patria, che ancora oggi sono d’esempio per le nuove generazioni. Un anno fa sono iniziati i lavori di restauro anche grazie al supporto di molti volontari coordinati dall’associazione “Musei all’aperto del Grappa”, che dal 1998 ripristina e cura i percorsi e siti della Grande Guerra.
Alla cerimonia di inaugurazione, patrocinata dal ministero della Difesa, prenderà parte – tra gli altri – una delegazione austro-ungarica in rappresentanza dei connazionali sepolti.