Operatori socio-sanitari, nuovo corso a Cesena

Quella dell’Oss è oggi una delle figure professionali più ricercate. Sono tante le strutture che necessitano di questi operatori, dalle competenze a metà tra il sanitario e il sociale e dediti all’assistenza delle persone in condizioni di disagio o non autosufficienza.

Il mese prossimo a Cesena partirà un corso da 1000 ore, spalmate fino a dicembre, per ottenere questa qualifica. Il percorso formativo, aperto a 22 maggiorenni residenti in regione con licenza media, ha un costo di ben 2700 euro, ma porta con sé altissime possibilità di trovare un’occupazione in tempi brevi.

Il corso è stato presentato oggi in videoconferenza da Rina Giorgetti, di Engim Emilia-Romagna, che lo ha organizzato con Aeca (che raggruppa gli enti professionali di ispirazione cattolica): “Questa formazione non si rivolge solo all’ambito sanitario ma anche all’ambito sociale, importante per il futuro inserimento lavorativo. Forniremo ai corsisti competenze tecniche professionalizzanti e, con un lavoro di gruppo, competenze relazionali”.

Il progettista del corso, Giuseppe Scozzaro, ha spiegato come le ore saranno suddivise tra 550 pratiche, teoriche e laboratoriali (in via Canonico Lugaresi per laboratori, il resto in didattica a distanza, almeno per ora) e 450 ore in stage presso strutture sanitarie o territoriali del cesenate.

Alla fine del corso avranno la possibilità di conseguire la qualifica per operatore Oss, riconosciuta dall’accordo Stato-Regioni sull’intero territorio nazionale.

Siamo lieti di ospitare a Cesena un corso del genere – ha commentato l’assessora ai servizi alla persona Carmelina Labruzzo – che offre ai residenti del territorio, specie ai disoccupati, una grande opportunità formativa. E risponde ad una grande domanda da parte di moltissime strutture, dai centri residenziali a quelli diurni semiresidenziali, fino all’ambito ospedaliero”.

Per informazioni e iscrizioni contattare:

Aeca: 800 910 656 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13)Engim Emilia-Romagna sede di Cesena: 0547-330562 (Lorenzo Molari)